Giorni e anni di Oscar

Questo blog è nato un anno fa, ai primi di agosto, in vista delle celebrazioni per il quarantennale dell’anime di Oscar in Italia e per il cinquantennale del manga in Giappone, ma non esaurirà certo il suo compito con la fine del 2022, perché sulla nostra bionda preferita ci sarà sempre qualcosa da dire. E gli anniversari non si fermano qui.
Nel corso dell’anno, ci sono infatti diversi giorni dedicati ad Oscar:

1 marzo: giorno della prima trasmissione di Lady Oscar in Italia, nel 1982.

22 marzo: compleanno della mitica Cinzia de Carolis, che ha contribuito a rendere la nostra Oscar un personaggio così iconico.

21 maggio: data della prima pubblicazione del manga Versailles no Bara sulla rivista Margaret Comics.

12 luglio: il giorno dell’amore tra Oscar e André, praticamente il nostro San Valentino.

13 luglio: la morte di André, lutto direi per tutti, visto che è e resta la morte più straziante di tutto l’immaginario.

14 luglio: la morte di Oscar. Non aggiungo altro.

26 agosto: il compleanno di André, e come si ricorda la sua morte mi sembra doveroso festeggiare la sua nascita.

10 ottobre: data dell’inizio della prima trasmissione dell’anime di Oscar in Giappone, nel lontano 1979.
12 ottobre: inizio della seconda trasmissione di Oscar in Italia nel 1982 e scoperta dello spoiler sul finale grazie all’album Panini.

3 dicembre: il compleanno di Massimo Rossi, l’anima del nostro André, colui che ha contribuito a fare sì che dopo quarant’anni continuiamo a scrivere fanfiction dove si dà alla pazza gioia con Oscar.

6 dicembre: data della prima trasmissione in Italia dell’ultimo episodio di Oscar, un trauma che dura da allora.

18 dicembre: compleanno della sensei Riyoko Ikeda, che festeggiamo tutti gli anni, soprattutto alla Kleenex per come ha incrementato le vendite.

25 dicembre: compleanno di Oscar e data della prima trasmissione in Italia del live action, che non era il massimo ma è un ottimo esempio di come non si fanno gli adattamenti dai manga. Ah. è anche Natale.

Ecco invece gli anni:
Il primo, grande successo di Lady Oscar nel nostro Paese durò dal 1982 al 1984, quindi per oltre due anni, e a questo bisogna aggiungere che il manga ebbe la sua prima, grande stagione tra il 1972 e il 1973 e nel 1974 ci fu anche il primo spettacolo del Takarazuka. Nel 2024 saranno poi passati 45 anni dalla prima trasmissione dell’anime in Italia.
Il 2025 sancirà il trentennale dell’arrivo dell’anime in Germania, Paese in cui è adorato, oltre che il 270° compleanno di Oscar, mentre nel 2026 si festeggeranno i quarant’anni dal ritorno di Oscar a casa sua, la prima trasmissione della serie animata in Francia. Nel 2027 ci sarà un altro anniversario quinquennale doppio, 55 anni del manga in Giappone, 45 dell’anime in Italia, mentre nel 2028 il film compirà cinquant’anni. Il 2029 vedrà invece i primi cinquant’anni dell’anime in Giappone e il 240° anniversario della Rivoluzione francese e nel 2030 Oscar compirà 275 anni. Nel 2031 saranno passati 45 anni dal suo arrivo in Francia e via avanti così.
E quindi, ci saranno ancora tanti giorni, mesi e anni da passare insieme ad Oscar.