Guida non ufficiale a Lady Oscar,  La leggenda di Lady Oscar,  Lavori miei in tema,  Oscar ed io

Due cosette sulla Leggenda di Lady Oscar

Sono molto felice nel constatare che il mio libro La leggenda di Lady Oscar stia suscitando così tanto interesse e entusiasmo in giro, se penso che ho deciso di scriverlo d’impulso, lasciando perdere dei progetti a cui mi stavo dedicando e riscoprendo passioni sempre presenti che hanno dato una svolta alla mia vita. Del resto,  niente accade per caso e doveva andare così.
In giro se ne parla, e spero che se ne continuerà a parlare ancora per molto, anche perché come ho detto e ripetuto questo libro è per me un punto di arrivo e un punto di partenza per nuove cose. In particolare, mi ha colpita benevolmente la recensione di Imago recensio, che tempo fa aveva avuto da ridire, da un certo punto di vista giustamente, su Il mondo di Lady Oscar.
Devo però dissentire su due punti da questa analisi: uno, è pensare che alle nuove generazioni non interessi Oscar. In Giappone, come ha detto la sensei Ikeda, la storia di Versailles no Bara ha unito madri e figlie, e ormai a  momenti anche nonne e nipoti. In Italia, le continue repliche hanno creato uno zoccolo duro di età diverse, io conosco persone che non erano nate quarant’anni fa, ma che hanno amato e amano ancora oggi questo personaggio e questa storia. Non bisogna basarsi su questo video preso ad Etna Comics.

Ma ci sono tanti altri casi in giro, basti pensare all’età di molte giovanissime cosplayer anche straniere, o della youtuber francese Lady Oscar Ze Forum, quando ha detto che nel 1982 sua madre era una bambina mi è preso male…
Ne La leggenda di Lady Oscar ho dato spazio al fandom, che come in tutti gli immaginari è fondamentale, perché è quello che regge sul lungo tempo la storia e il personaggio, permettendo repliche, iniziative, ristampe, nuove uscite, e creando tutta una serie di materiale e di situazioni fondamentali. Le fanfiction, fenomeno trasversale e in continua crescita, non solo su Lady Oscar, sono un fenomeno di costume, culturale e una curiosità, la passione per una storia si vede anche nella fortuna che ha nel creare negli appassionati nuove storie, che sono omaggi, perché solo quando ami una storia e i suoi personaggi hai voglia di farli rivivere con la tua creatività. Questa è una cosa del resto molto antica, che ha coinvolto nei secoli autori come Boccaccio, Perrault, Shakespeare, Joyce, Marion Zimmer Bradley, Virgilio, Dante, Boiardo, Ariosto e molti altri.
Quando ci si confronta con un fenomeno dell’immaginario della portata di Lady Oscar bisogna guardarlo da tutte le angolazioni, a cominciare appunto dall’impatto sul fandom, perché è quello che lo rende ancora così vivo dopo quarant’anni.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.