La leggenda di Lady Oscar

La leggenda di Lady Oscar è la guida non ufficiale completa scritta da me in tema per Anguana,  per celebrare il quarantennale dell’anime in Italia e il cinquantennale del manga in Giappone.
Un saggio che nasce dall’idea di voler riproporre il libro che era già uscito in due versioni, come Il mito di Lady Oscar per Seneca e Il mondo di Lady Oscar per Anguana, con già qualche ampliamento nel secondo caso, ma che si è rivelato in corso d’opera un viaggio molto più approfondito e completo, a cominciare dalla dimensione, in quelli che sono un personaggio e una storia immortali e classici.
Questa è la copertina, con la foto di Rosi Dotti di Marcello Fierro.

Qui sotto ci sono la copertina estesa e il retro.

La leggenda di Lady Oscar si snoda su quindici capitoli, più varie appendici e tratta tutto quello che è in tema, cercando di essere il più aggiornata possibile: la vita e le opere di Riyoko Ikeda, il manga, gli adattamenti, l’anime con una guida dettagliata agli episodi, i personaggi, gli archetipi, il successo in Italia, nel mondo e in Giappone, l’influenza sulla cultura otaku, il fandom, la Storia, le ragazze guerriere, Oscar come eroina iconica. Un viaggio lungo, che ho cercato di rendere il più esauriente possibile, qui c’è l’indice.

La leggenda di Lady Oscar è un punto di arrivo e di partenza per me: un punto d’arrivo per raccontare quarant’anni di passione per un’eroina e una storia che non stancano, un punto di partenza per nuovi progetti, già in corso, come questo sito, le fanfiction e altro ancora.
Questa è la cartella stampa da scaricare in formato pdf.