Un punto di arrivo, un punto di partenza

Riporto due righe che ho scritto su La leggenda di Lady Oscar per il meraviglioso gruppo Facebook Noi fan di Oscar e André dove parlo di questo mio lavoro e anche d’altro.

Mi è stato chiesto di parlarvi del mio libro La leggenda di Lady Oscar.
Questo libro, uscito da un mesetto circa per Anguana edizioni, è per me tante cose, ma innanzitutto un modo di celebrare un personaggio e una storia rimasti nel mio cuore, e anche un punto di arrivo e un punto di partenza.

L’idea per scrivere questo libro mi è venuta nell’estate del 2021, quando mi sono trovata in mano i due cofanetti della J-POP con il manga in edizione integrale, e mi sono resa conto che mancavano pochi mesi al 2022, anno in cui si celebra questo importante doppio anniversario.

La leggenda di Lady Oscar è un punto di arrivo: l’idea originale era di dare una revisionata al saggio Il mito di Lady Oscar, uscito per Seneca edizioni nel 2012 per i due anniversari di dieci anni fa, poi già implementato con Il mondo di Lady Oscar sempre per Anguana nel 2015. In realtà, mentre lo scrivevo mi sono accorta di avere tantissimo da dire e che c’era davvero molto di più di quello che pensavo da inserire, ispirandomi anche al monumentale saggio C’era una volta Goldrake di Massimo Nicora, che devo però ancora eguagliare come stazza. Inoltre, è un punto di arrivo di quarant’anni di passione, perché sono quarant’anni che mi occupo di Lady Oscar, come appassionata, creativa, collezionista, quarant’anni che scrivo cose su di lei, dalle novellizzazioni e seguiti che scrivevo allora dopo quel finale che è entrato come un coltello nel mio cuore agli articoli per le fanzine negli anni Novanta, dalle pagine web alle fanfiction e poi ai libri.

Ma La leggenda di Lady Oscar è anche un punto di partenza: non è il primo libro che scrivo in tema e in generale, non sarà l’ultimo, ma ho capito, mentre ci lavoravo e dopo, che la mia meravigliosa bionda eroina alla corte di Versailles e il suo André sono parte di me, e mi ispireranno altri progetti partendo da qui. Ero in cerca di nuovi inizi, di nuove sfide, di nuove prospettive, di nuovi progetti, dopo alcune delusioni e ridimensionamenti, e ho trovato tutto questo proprio in questa storia e questo personaggio che mi accompagnano da una vita. Per cui, oltre alle edizioni rivedute e ampliate del libro che usciranno per i vari anniversari (ci sarà anche il remake anime, per esempio), visto che voglio eguagliare il lavoro di Massimo su Goldrake, sto portando avanti altre cose, come il mio sito, la novellizzazione, varie fanfiction, una sceneggiatura per un possibile live action, un’enciclopedia e altro ancora.

Tornando al libro, scriverlo è stato davvero un viaggio nel passato ma anche nel presente, in tutto quello che Oscar ha significato per me e continua a significare. Ho amato lavorare a tutti i capitoli, trovando vari spunti appunto anche per lavori prossimi, e scoprendo cose davvero belle, come gli spettacoli dei Giocolieri delle Stelle o del Takarazuka, ma se devo scegliere i due capitoli che ho amato di più, beh non possono essere altro che il capitolo 8 su Oscar in Italia, dove ho rivissuto tutta la storia della mia passione e il capitolo 12, sul fandom, dove ho raccontato la storia mia e di tanti amici e amiche.

Che dire ancora? Ho amato tutti i libri che ho scritto, per me scrivere è stato davvero la realizzazione di un sogno che ho dentro di me da quando sono bambina, ma questo, in particolare, è stato speciale, sarà l’argomento, sarà che ho riscoperto tanto di me e della mia vita, sarà tutte le cose che mi ha portato e mi sta portando a fare o rifare. Buona lettura, allora. E se volete chiedermi ancora qualcosa sono qui, disponibile per presentazioni, interviste, dirette e altro ancora.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera