La leggenda di Lady Oscar,  Lavori miei in tema,  News,  Oscar ed io

Oscar, l’Xmas Comics ed io

Sabato 3 e domenica 4 dicembre, cioè il prossimo week-end, torna nella prestigiosa sede dell’Oval al Lingotto qui a Torino l’Xmas Comics, che quest’anno ha come tema Celebrating Nerds Culture.
Durante questa manifestazione ci sarà un’anticipazione di un importante ritorno che avverrà dall’edizione poi di aprile di Torino Comics, quello del Quartiere giapponese, dedicato a manga e anime e a chi li ama. La cosa verrà presentata domenica alle 11 e 30 nello spazio Agorà dall’esperto e otaku storico Enzo Tripodina, mio amico da tanto. Ma prima, alle 11, ci sarò io, per parlare dei quarant’anni dell’anime di Lady Oscar in Italia, dei cinquant’anni di Versailles no Bara in Giappone e del mio libro La leggenda  di Lady Oscar.
L’occasione sarà anche per raccontare cosa è stato quest’anno per il fandom, e che cosa farò poi, perché chiaramente tutto non finisce con il 2022, dopo che ho visto quanto questo personaggio e questa storia siano importanti e amati, e dopo che ho capito quanto conti ancora per me. Non che prima non lo sapessi, ma lo davo per metabolizzato tra i ricordi belli, e invece è sia vintage che attuale.
E spero che la mia conferenza su Oscar non sia l’unica cosa in tema all’Xmas Comics, anche perché nella mia collaborazione al Quartiere giapponese c’è l’intenzione di fare in modo che ci sia sempre qualcosa in tema, sperando anche nelle iniziative individuali di cosplayer, artigiani, commercianti e simili.
Del resto, Lady Oscar è questo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.