Art book,  Oscar ed io

Piccola guida agli artbook di Oscar

I libri sono da sempre una delle mie grandi passioni, ed i miei gadget preferiti su Oscar sono gli art book, che ho iniziato a collezionare anni fa in sordina, ma a cui mi sono dedicata molto dal 2021 ad oggi.
Ho avuto già modo di parlarne in passato, ma credo che sia sempre bello tornare sull’argomento, ed ecco una guida sommaria per chi magari vuole iniziare una collezione oggi.
Una premessa doverosa: gli art book, tranne uno che è uscito in italiano, sono tutti in giapponese, sono molto illustrati, ma non sono godibili al cento per cento se non si conosce la lingua, anche se a me stanno stimolando ad impararla.
Gli artbook sono presentati in ordine cronologico dal più vintage al più recente.

Les Souvernirs des Roses de Versailles, Shueisha, 1976

Un art book speciale sullo spettacolo del Takarazuka in tema, con foto, spartiti musicali e paralleli con il manga con tavole originali. Curioso, chiaramente per chi vuole avere tutto o quasi in tema.

Speciale RoadShow Lady Oscar, Shueisha, 1979

Guida ufficiale al film di Jacques Demy, con belle foto, anche di Versailles, paralleli con il manga, interviste agli interpreti e anche una lettera in inglese da parte di Catriona Maccoll. Ovviamente molto settoriale, ma sfogliando questo artbook si capisce che le intenzioni per il film erano buone. E poi ci sono delle foto da urlo di quel gran gnocco di Barry Stokes, che non guasta mai.

Berusaiyu no Bara Daihyaka – The Berubara Enciclopedia, NTV, 1980

Un volumetto di piccolo formato ma preziosissimo, e non solo per le tante pagine, in cui si racconta la storia del successo di Oscar dal 1972 al 1980, con tante belle immagini a colori e in bianco e nero di Riyoko Ikeda, dei suoi altri manga oltre che de Berubara, del Takarazuka, del live action e dell’anime, allora in fase di realizzazione per cui si parla solo dei primi episodi. Imperdibile, io sono riuscita a trovarlo ad un buon prezzo.

Anime Juju Artbook Oscar, Shiroki Bara no Shouzou, AmJuju, 1988

Un piccolo e grande tesoro questo Oscar ritratto di una rosa bianca della serie AmJuJu, tutto dedicato all’anime, con splendide immagini, a cominciare dalle tavole di Michi Himeno. La storia di Oscar rivive in queste pagine, concludendosi poi con il cineracconto degli ultimi due episodi. Da avere assolutamente, ed è anche abbastanza facile da trovare.

Versailles no Bara Paris Versailles, JTB, 1999

Un art book insolito e interessantissimo, in cui si fa un vero e proprio tour a Parigi e Versailles nei luoghi in cui è ambientata la storia di Oscar, partendo dal manga, con tante foto anche dei posti reali. Molto curioso, sarebbe da tradurre, con un po’ di intuito si capisce comunque anche qualcosa senza conoscere il giapponese ed è un giro che abbiamo fatto in tanti.

Berusaiyu no Bara Sono Nazo to Shinjitsu, JTB, 2002

Uscito in occasione del trentennale del manga, questo saggio illustrato mette in paragone la realtà e la finzione narrata da Riyoko Ikeda nella sua opera, con un lavoro molto approfondito, pienamente apprezzabile se si conosce il giapponese, ma comunque interessante da avere.

Berusaiyu no Bara Large Encyclopedia – Commemoration du 30eme Anniversaire, Shueisha 2002

Ecco un altro must assoluto da avere per tutti i fan, l’art book celebrativo del trentennale di Oscar, tra manga, anime, live action, gadget, e c’è spazio anche per il successo mondiale, Italia compresa. Ecco il tipo di pubblicazione a cui guarderei per fare qualcosa del genere anche qui da noi, ed è di facile reperibilità.

Watashi Tachi no Suki na Berusaiyu no Bara, Takarajiimasha, 2003

Un saggio illustrato non della casa editrice ufficiale, molto interessante e documentato, con un’analisi di tutti gli aspetti di Oscar, e approfondimenti storici anche sull’epoca della Rivoluzione e sulle figure delle donne guerriere. Godibile appieno se si sa il giapponese, ed è un altro dei miei modelli per pensare a qualcosa di analogo in italiano. Il titolo è traducibile come Noi amiamo Lady Oscar.

Berusaiyu no Bara forever, JTB, 2007

L’art book per il trentacinquesimo anniversario del manga, incentrato essenzialmente su questo argomento, con alcune curiosità, come l’abito da ballo di Oscar, e con dentro un bel pop up di una sala da ballo con le bamboline di carta dei personaggi. 

Riyoko Ikeda 1967-2012, Asahi, 2012

Un saggio illustrato in cui si celebrano i 45 anni di carriera della sensei Ikeda e i quarant’anni del manga di Oscar, con spazio quindi anche ad altri lavori, e la pubblicazione della prima opera dell’autrice, Bara Yashiki no shojoLa ragazza della casa delle rose. Per questo volume la sensei ha realizzato alcune nuove tavole a colori di Oscar, di cui una molto romantica. Godibile appieno se si conosce il giapponese.Le Musée de la Rose de Versailles, Shueisha 2012

Un altro must assoluto, è il catalogo della mostra del 2012 per il quarantennale del manga, con tante chicche, come un dossier sull’anime, le tavole di Michi Himeno e i ritratti di Oscar da parte di fan celebri e non. Un tributo davvero sentito a quello che è percepito come capolavoro e classico.

Album de l’art de l’animation Lady Oscar, Fukkan 2017 edizione italiana Yamato Video 2022

Unico artbook ad essere uscito anche in italiano per il quarantennale dell’anime, è incentato solo su quest’ultimo ed è essenzialmente una galleria di immagini preziose, tra cui le famose cartoline di Osamu Dezaki e i bozzetti per i luoghi. Da avere, sperando che sia la prima di varie operazioni analoghe.

Versailles no Bara Pia Mook, Pia Mook, 2017

Un altro must, che parte dal manga, con un’intervista alla nostra sensei e un episodio inedito, per poi svelare tante curiosità. Molto illustrato, con in omaggio una preziosa pochette con sopra Oscar e André in battaglia durante la Rivoluzione.

World of Riyoko Ikeda, TJ MOOK, 2017

Un tributo alla sensei e a tutte le sue opere, con spazio ad Oscar e non solo, per i suoi cinquant’anni di attività. Interessante e ricco di spunti, anche se non si capisce il giapponese.

Versailles no Bara Mook, Sanei Shobo, 2020

Un’analisi puntuale e imperdibile dell’anime, uscita per il quarantennale in Giappone, con le tavole di Michi Himeno, approfondimenti storici, curiosità, cronologia, interviste ai due doppiatori di Oscar e André e ad una idol appassionata. Una gioia per gli occhi, è troppo pensare ad una cosa simile adattata al mercato italiano? Sarebbe meravigliosa.

La Rose de Versailles Commemoration du 50ième anniversaire, Shueisha, 2022

L’art book ufficiale per il cinquantesimo anniversario del manga, organizzato come un annuario, con tutto quello che c’è stato su Oscar in questo mezzo secolo, in Giappone e non, compresa la collezione di Max & Co. C’è anche molto scritto, con omaggi all’autrice, anche da parte di Shin’ichi Sakamoto, autore di Innocent. Da avere comunque.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.