Fandom,  Oscar ed io

25 anni sul Web con Oscar

Mentre ricordo chiaramente la data di quando arrivò Oscar nel nostro Paese, non ricordo il giorno esatto in cui cominciai ad usare il Web, ma so che era venticinque anni fa, più o meno in questo periodo.
Nell’aprile dell’ormai lontano 1997 io frequentavo il corso di grafico multimediale presso lo IAL, ormai defunto, di Torino, e iniziai ad usare Internet, con il modem analogico, scoprendo il meraviglioso mondo dei siti dei nerd su provider come il leggendario Geocities.
Molti si ricordano di me perché fui la webmaster del primo sito italiano dedicato a Buffy the vampire slayer, a fine 1999, ma già nel 1997 cominciai a mettere on line una pagina web, e Lady Oscar fu uno dei primi immaginari su cui mi buttai.
Feci un sito in tema su Geocities, che poi finì nel mio collettivo Il mondo di Elena, e in parallelo mi iscrissi alla mitica mailing list dalla grande Caterina Cantone. Per diversi anni gestii anche la fanlisting  su Oscar, ora ci sto riprovando ma con poco successo, scoprii il mondo delle fanfiction di cui sono diventata un membro attivo, e oggi questa passione continua a vivere con le dirette, con i gruppi Facebook, con i filmati su Youtube, con gli acquisti su Ebay.
Il Web ha tutti i difetti del mondo, ma qualche pregio ce l’ha, per noi nerd e otaku, e la mia passione per Lady Oscar, e non solo quella, ha avuto e ha grande supporto grazie a questo. Per cui festeggio questi venticinque anni ed ecco alcune grafiche in tema che avevo fatto per il mio vecchio sito, paragonate con alcune di oggi.

Ed ecco un po’ di grafiche d’annata

Ed ecco la pubblicità del fan club, un’idea da riprendere.