FAQ

Ecco alcuni approfondimenti, sotto forma di FAQ, sul libro La leggenda di Lady Oscar, scritto da me per Anguana.

Come è nata l’idea del libro?
Nell’estate del 2021, quando ho preso il cofanetto di J-POP Le rose di Versailles Encore di colpo ho visto riemergere di colpo tutta la mia passione mai sopita per Lady Oscar, e mi sono ricordata che l’anno dopo, questo, ci sarebbero stati il quarantennale della prima trasmissione dell’anime in Italia e il cinquantennale della prima uscita del manga in Giappone. Ho ripreso in mano il saggio Il mondo di Lady Oscar, uscito nel 2015 per Anguana edizioni e basato su Il mito di Lady Oscar di Seneca del 2012, e mi sono resa conto che in passato ero stata troppo sbrigativa, e che Oscar meritava un ben altro trattamento e approfondimento. Per cui il libro di oggi è una cosa molto più ampia rispetto ai due precedenti.

A cosa ti sei ispirata?
Al lavoro che ha fatto Massimo Nicora in C’era una volta Goldrake per La Torre edizioni, anche se La leggenda di Lady Oscar è impostata in maniera diversa, con molto spazio non solo a cosa è stata Oscar ma a cosa è oggi. Diciamo che mi piacerebbe che questo mio libro diventasse per i fan di Oscar cosa il libro di Massimo è per quelli di Goldrake.

Cosa hai aggiunto in più rispetto ai libri precedenti?
Ho praticamente riscritto tutto, ampliando tantissimo il canovaccio preesistente: in particolare, ho aggiunto il capitolo quinto, con la guida agli episodi, il capitolo sesto sui personaggi, il capitolo settimo, sulle tematiche, ma ovunque ho messo tante cose in più, sviluppando di più i vari argomenti, a cominciare dal successo di Oscar in Italia e nel mondo, per poi passare alla guida del manga, ai riferimenti storici, alle donne guerriere, all’impatto che ha avuto, ai vari adattamenti. Bisogna tenere conto che dal 2015 ad oggi ci sono state due nuove edizioni del manga, la mostra al MAO sulle donne guerriere, la conferenza al Romics con i doppiatori, la collezione di Max&Co, il profumo… Inoltre, sono emerse realtà come quella dei Giocolieri delle Stelle e dei loro tributi, e ho scoperto quanto il fandom di Oscar è ancora creativo e produttivo. Ho ripreso a collezionare materiale in tema e a scrivere fanfiction, quindi posso dire che questo libro davvero è servito a iniziare una nuova fase della mia vita.

Cosa è per te Lady Oscar? 
Una delle opere fondanti della mia vita e del mio immaginario, che non mi stanca mai: io sono una otaku e una nerd, vedo film, anime e serie TV a manetta, ma le storie rimaste nel mio cuore sono ben poche, e Oscar è una di queste. Un personaggio iconico, un’eroina assoluta, io dietro ad ogni altra donna guerriera, da Buffy ad Arya Stark passando per Leia, Scully e Xena, ho visto e continuo a vedere Oscar.  Non parliamo poi della storia tra Oscar e André, unica e struggente, rara, forse solo Mulder e Scully di The X-Files mi hanno coinvolta così. Una storia che non stanca e su cui trovo sempre qualcosa di nuovo da scoprire, pur essendo sulla carta vintage, ma ancora attualissima.

Prossimi progetti?
Nei mesi a venire uscirà per Edizioni NPE la mia Enciclopedia del fantasy, poi ho in progetto un saggio sulle donne guerriere nell’immaginario in cui parlerò sempre di Oscar. Ci sono anche altre cose che ho in ballo, ma questo non è l’ultimo libro che scriverò su Oscar.
Cosa hai in programma su Oscar?
A grande richiesta, una novellizzazione dell’anime con anche elementi del manga, e altri romanzi omaggio in tema, con richiami a possibili seguiti. Poi ho il mio sito, continuo a scrivere fanfiction,  ho in mente una sceneggiatura per un live action, mi piacerebbe fare un’associazione culturale e/o una collana editoriale o casa editrice in tema. Poi vorrei fare un’Enciclopedia su Oscar, come ho fatto per il fantasy, e prima o poi dovrò ampliare questo saggio, con le notizie sul remake animato, ormai ufficiale!