Takarazuka

49 anni di Oscar al Takarazuka

49 anni fa il teatro Takarazuka, sito nell’omonima cittadina termale, presentava la prima rappresentazione di Versailles no Bara dal manga di Riyoko Ikeda, legandosi indissolubilmente alla bionda guerriera alla corte di Maria Antonietta.
Il successo del Takarazuka in Giappone è strettamente legato alla Rosa di Versailles e il successo di Oscar nel Paese del Sol levante è per contro legatissimo al Takarazuka: su Youtube si trovano vari video in tema, li consiglio perché sono davvero molto particolari e interessanti, anche noi italiani abbiamo fatto spettacoli in tal senso, con Andrea Palotto e i Giocolieri delle Stelle, ma in Giappone sono stati apripisti in questo.
Nel corso degli anni il Takarazuka ha portato in scena varie versioni della storia di Oscar, ispirate anche alle Gaiden: il prossimo anno, per il cinquantennale, ci sarà una versione dedicata al conte di Fersen. Non dimentichiamo inoltre che nel 1989, per il bicentenario della Rivoluzione, il Takarazuka portò in Francia uno dei suoi spettacoli con Oscar, suscitando grande interesse e consensi, proprio perché si staccava dalle cose già viste presenti in abbondanza in quel periodo.
Per cui auguri al Takarazuka e grazie e scopriamo il loro mondo, davvero unico e particolare!

Un po’ di immagini degli spettacoli

Il treno che porta in loco

Le statue di Oscar e André a Takarazuka

Un po’ di video

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.