FAQ

Ecco un po’ di FAQ (Frequently Answered Questions) sul sito e su di me.

Quando ti sei appassionata a Lady Oscar?
Nel marzo 1982, al tempo della prima trasmissione della serie su Italia 1 alle 20, quando vidi i primi 37 episodi, adorando da subito tutto, sperando in una seconda stagione in autunno, che non ci fu.
Come hai scoperto la conclusione? 
Per colpa dell’album delle figurine Panini, regalatomi da mio zio nell’ottobre 1982, con il primo spoiler clamoroso della mia vita.
Cosa ne pensi della conclusione?
Straziante ancora adesso, ma alla fine coerente con la serie e lo sviluppo dei personaggi e certo migliore di altre fini stupide, come quella de Le terrificanti avventure di Sabrina o di Supernatural.


Hai pianto di più per André o per Oscar?
Per André, ma devo dire che anche la fine di Oscar, praticamente fucilata, è straziante.
Preferisci il manga o l’anime?
Entrambi sono interessanti e degni di nota, diciamo che per ragioni varie sono più legata all’anime, anche perché ritengo che certe scene e situazioni (la dichiarazione d’amore di André, la morte di Charlotte, la fine di André ecc…) siano state rese meglio nell’anime. Il manga però è molto bello comunque.
Cosa ne pensi dei vari adattamenti?
Il film dal vivo è leggermente penoso, mi piace il Takarazuka e ho adorato la Rock opera e i lavori dei Giocolieri delle Stelle. Aspetto con impazienza un film o una serie televisiva fatti come Dio comanda.


Qual è la tua edizione del manga preferita?
Le trovo tutte piuttosto interessante, l’ultima di J-POP è molto bella e suggestiva, ma anche le altre hanno un loro perché.
Quali sono le cose che hai su Oscar di cui sei più orgogliosa?
Intanto l’LP Le avventure di Lady Oscar della Ceppi Ratti e poi gli art book, in particolare quello della Am Juju, quello del trentennale e il MOOC sull’anime. E la bambola Ceppi Ratti con l’uniforme blu.
Hai conosciuto qualcuno legato a Lady Oscar professionalmente?
Sì, Riyoko Ikeda a Novello, così come Clara Serina nello stesso posto. Ho anche avuto l’onore di incontrare il grande Massimo Rossi, voce di André, a Torino Comics, e Giorgio Locuratolo, Maximilien Robespierre, e anni fa avevo scambiato un paio di mail con Susanna Fassetta, Jeanne, non per Oscar però ma in quanto voce di Shannen Doherty, dal suo paradiso a Santo Domingo. Il mio sogno nel cassetto è conoscere la grande Cinzia de Carolis.


Cosa ti ha dato Lady Oscar?
Pianti a gogò, struggimento…. Vabbè, mi ha spinta a scrivere, mi ha fatto realizzare il sogno di diventare autrice, mi ha fatto interessare alla Storia francese, mi ha portata a visitare varie volte Versailles e dintorni, mi ha fatto conoscere persone simpatiche…
Cosa pensi di Oscar come personaggio?
Per la mia generazione è l’eroina per antonomasia, colei che sovverte tutti gli schermi e gli stereotipi, portando avanti una battaglia per la libertà incredibile e validissima ancora adesso. Io non amo le mammolette sentimentali, e Oscar non lo è di certo. Poi la sua storia d’amore con André per me è LA STORIA d’amore per antonomasia.
Il tuo personaggio preferito?
Ovviamente, adoro Oscar, ma ho un amore particolare per il povero André, l’uomo ideale della mia generazione. Mi piace molto anche Alain.
Quali sono i tuoi episodi preferiti?
Il primo, l’ottavo, il ventesimo, il venticinquesimo, il ventottesimo, il trentacinquesimo e il trentasettesimo. In generale, adoro tutte le scene tra Oscar e André.
Che progetti hai su Oscar?
Questo sito con tutti i suoi contenuti, la Guida non ufficiale che ogni tot anni verrà aggiornata, mettere su un’Associazione culturale in tema con cui organizzare eventi.
Cosa pensi delle fanfiction?
Le leggo e le scrivo e le adoro in generale, anche perché credo che se c’è una storia che ha lasciato tanta voglia di essere ripresa è proprio questa, con mille toni e possibilità. Non amo solo molto le storie in cui sopravvivono o Oscar o André da soli, anche se ce ne sono di belle anche così.
Ti piacerebbe un remake animato o un live action nuovo?
In questo momento, preferirei un live action, magari in sceneggiato, stile le serie della HBO. 
Oltre a Lady Oscar che altri anime ti piacciono?
Alla pari Capitan Harlock. Insieme, adoro titoli come Candy CandyGoldrakeJeeg robot d’acciaioSailor MoonGalaxy Express 999StarzingerI cavalieri dello zodiacoIl mistero della pietra azzurraNeon Genesis EvangelionRecord of Lodoss War e ovviamente i film di Miyazaki. Come personaggi alla pari o quasi, metto Harlock. Maisha, Emeraldas, Terence di Candy, Sailor Uranus, Nausicaa e Howl.
 E oltre agli anime?
Sono una gattofila incallita, e una fanatica del fantasy, anche se amo tutti i generi del fantastico.
Si può collaborare al sito?
Certo che sì, ci si può iscrivere alle fanlisting, mandare fanart e fanfiction, e anche piccoli saggi e pareri sulla serie.