Fandom

Ciao Caterina e grazie sempre per Oscar

Quindici anni fa Caterina Cantone, una delle personalità più importanti per il consolidamento del fandom otaku e in particolare di quello legato ad Oscar nel nostro Paese, andava oltre le stelle, raggiungendo Oscar e André.
Sì, perché così come sono convinta dell’esistenza del Ponte dell’Arcobaleno per i nostri pelosi, credo anche che ciascuno di noi ritroverà di là i nostri amici protagonisti delle storie che abbiamo amato in vita, come presenze con cui vivere insieme per l’eternità, come in un regno della fantasia che diventa il nostro mondo.
Avevo conosciuto Caterina grazie alla lettera pro anime e manga che avevo pubblicato sul Radiocorriere TV nella primavera del 1990, ci siamo scambiate lettere per anni, poi ci siamo ritrovate on line. Purtroppo non riuscii a partecipare agli eventi del Fan Club di Oscar, ma mi aggregai alla sua iniziativa e alla mailing list, seguendo tutte le pubblicazioni che lei curava in tema.
Quando ci lasciò fu devastante, rimpiansi di non averla salutata di persona quando ero passata da Roma. Lo rimpiangerò per sempre.
Ho visto dove riposa…

Ma per me lei è ancora qui: le ho dedicato i miei libri su Oscar, la omaggerò con un romanzo ispirato alla sua Leggenda di una Rosa, la ricordo spesso. Ci sono anime affini, a volte ci si incontra, e anche se si è lontani per sempre in realtà si è sempre insieme. Caterina ha dato forza a noi otaku e a noi fan di Oscar.
Ecco come voglio ricordarla:

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

KODAK Digital Still Camera

Ed ecco intanto l’omaggio di Elena Liberati

Ciao Cathy, sarai sempre con noi, anche se non ti vediamo sappiamo che ci sei, ogni volta che facciamo un evento su Oscar, ogni volta che scriviamo una fanfiction, ogni volta che ci confrontiamo sui social, ogni volta che facciamo qualcosa in tema, grazie a lei e a tutto quello che ha fatto. E ti troveremo sempre lì, con Oscar e André…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.