News

Un nuovo libro su Oscar

La mia Guida non ufficiale che sto scrivendo e sta veleggiando verso le 500 cartelle non sarà l’unico libro ad uscire in Italia in quest’anno così importante: Silvia Stucchi, che ho l’onore di conoscere, sta per dare alle stampe per l’editore Graphe un saggio, Lady dal fiocco blu, in uscita a fine maggio. Tornerò su questo libro quanto prima, quando ce l’avrò in mano, anche per intervistare l’autrice, ma ecco intanto un po’ di notizie.
Ecco come l’editore presenta tale libro:

Chi l’ha incontrato lo sa: il personaggio di Lady Oscar è molto più di un cartone animato vintage; è un intero immaginario che cinquant’anni fa si è introdotto in modo dirompente nella cultura di massa, illuminando concetti percepiti, al tempo, in modo ancora estremamente oscuro.
Chi era bambino allora si trovava a porsi e porre domande nuove, tentare vie inedite di identificazione con una figura femminile diversa da tutte, nonostante l’adattamento al contesto italiano applicato alla trama e al relativo merchandising.
Silvia Stucchi analizza in modo acuto fonti storiche, differenze fra anime e manga, caratterizzazione dei personaggi e delle loro relazioni, approfondendo il rapporto particolare che si crea fra l’idea narrativa originale e gli archetipi dell’Occidente.
Sulla spadaccina in uniforme maschile è stato detto molto, eppure questo volume – oltre a fornire sull’argomento un ricco corredo di informazioni, talvolta sfuggite al grande pubblico – soddisfa soprattutto il desiderio che coglie tutti gli appassionati fan di Oscar quando si ritrovano: parlarne, esprimere il proprio punto di vista, esporre al confronto la propria interpretazione della storia e dell’energia che ne sprigiona. Un omaggio che l’autrice compie con intelligenza e significato, senza mai cadere nella chiacchiera autoreferenziale.

Ed ecco la pagina da dove si può già preordinare tale libro.

Questa è la copertina.