Riyoko Ikeda

Auguri alla sensei Riyoko Ikeda

Ci ha dato una storia su cui continuiamo a piangere e sognare e che continua ad appassionarci. Ci ha dato una delle più grandi eroine di sempre dell’immaginario, capace di sovvertirlo, e altre opere interessanti. Ci ha insegnato che noi donne possiamo essere cosa vogliamo, più di tante manifestazioni e convegni femministi. Ci ha dato la rappresentazione dell’amore più totale e grande di sempre.
Ha fatto nascere in noi la passione per la storia, la voglia di combattere contro le ingiustizie, la voglia di sovvertire stereotipi e luoghi comuni.
Ci sono storie che sono universali, e nomi che sono oltre i confini del proprio Paese e della propria cultura, capaci di influenzare immaginari e persone anche molto diversi tra di loro, perché non dobbiamo pensare a cosa ci rende diversi, ma a cosa ci rende simili.
Leggo libri e fumetti a manetta, guardo film, serie TV e anime in modalità binge watching, ma sono poche le storie che mi hanno davvero catturata e che sono rimaste nel mio cuore per tutta la vita, e Lady Oscar o La rosa di Versailles è una di quelle, altrimenti non sarei qui a scrivere guide e a fare siti, continuando a trovare cose da dire.
Auguri
quindi alla sensei Riyoko Ikeda, autrice di Lady Oscar, da cui aspetto da tempo il rimborso di tutti i kleenex che ho comprato a causa sua…

https://www.youtube.com/watch?v=prnh0F5A2sM

https://www.youtube.com/watch?v=5JO5_6MF0ew&t=5s