Fandom,  Lavori miei in tema

Di chi è Oscar

Di André, viene spontaneo dirlo e André è di Oscar. Ma non è di questo che voglio parlare e inserisco questo argomento, riprenderò a parlare di Maria Antonietta e simili poi, tanto c’è sempre qualcosa da dire.
Sto seguendo le dirette di Lady Oscar Italian Fan Club da Cassino, a cui avrei dovuto partecipare, dove si dibatte sulla nostra Rosa di Versailles, con toni molto interessanti, cose che si conoscono, curiosità, altre considerazioni un po’ tranchant a volte, ma sempre belle da sentire.

Ci sono persone, NON PARTECIPANTI a questo evento, che sostengono di avere in tasca la verità assoluta di Oscar, di possedere notizie esclusive, che esclusive non sono perché sono di dominio pubblico se uno le cerca, e di avere solo loro il diritto di poter scrivere e fare cose in tema.
No, non è così. Lady Oscar o La Rosa di Versailles o Versailles no Bara o The Rose of Versailles o come vogliamo chiamarla è di tutti i membri del fandom che l’hanno amata e continuano ad amarla, e che decidono di occuparsi di lei e di omaggiarla come meglio credono. Certo, l’autrice è Riyoko Ikeda, hanno contribuito al suo successo i membri del meraviglioso staff di TMS e non dimentichiamo l’importanza di chi ci ha lavorato su in Italia, musicisti e doppiatori.

Lady Oscar è di tutti noi ragazzini, che ci siamo innamorati di lei durante la prima replica, aspettando con impazienza la seconda stagione di avventure che non ci fu mai, rimanendo poi sconvolti dallo spoiler sull’album Panini e piangendo tutte le nostre lacrime nel dicembre del 1982. Ma Lady Oscar è anche dei ragazzi e ragazze che l’hanno scoperta anni dopo, magari grazie ai genitori o ad una passione per manga e anime iniziata grazie a Dragonball, L’attacco dei giganti e One piece e che oggi la omaggiano con cosplayer e fanfiction e con una passione non certo minore di noi fan della prima ora.

Lady Oscar è di tutti gli autori e autrici di fanfiction, con cui ci inventiamo altri sviluppi, e degli artisti che fanno fanart, di qualsiasi parte del mondo siano, ma anche di chi invece ama la storia come è andata. Lady Oscar è di tutti coloro che si sono messi in cosplay, delle ragazze iraniane e cilene che scrivevano poesie su di lei per dimenticare la dittatura in cui vivevano, di chiunque abbia fatto o faccia pagine web, blog, gruppi Facebook, video Youtube su di lei.
Lady Oscar è di chi ci ha scritto articoli e saggi sopra, di chi la prende come fonte di ispirazione per i suoi studi e i suoi lavori, di chi la vede come un modello a qualsiasi età, da chi è stato spinto da lei a interessarsi a determinati argomenti.
Lady Oscar è di tutti i suoi fan e non esiste nessun fan che ne ha l’esclusiva e possa pretendere di avere in mano la verità assoluta su di lei. Del resto è normale con un personaggio di questo fascino e di questa levatura.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.