Curiosità,  Maria Antonietta

Eventi in tema Lady Oscar

Noi fan di Lady Oscar affianchiamo la nostra passione con altri interessi indotti, e c’è sempre qualcosa che ci cattura e ci interessa, e ci sono alcune notizie legate alla nostra eroina in senso lato che non possono non intrigarci.

Lo spettacolo a Roma non è l’unico in programma su Maria Antonietta nei mesi prossimi: anche ad Amburgo si lavora in tema. Questo è il profilo Instagram dell’attrice e qui sotto ecco il trailer dello spettacolo vero e proprio, spero di saperne presto di più. 

A Breteuil, in Piccardia, va di scena lo spettacolo teatrale La dernière etreinte, dedicato alla vera Rosalie Lamorlière, la donna che assistette Maria Antonietta alla Conciergerie, originaria della regione francese.

Canal Plus ha annunciato una miniserie sull’ultima regina di Francia, in corso di lavorazione in vari castelli, tra cui Versailles, con la sceneggiatura di Deborah Davis, premio Oscar per La favorita, già acquistata da BBC. Dalle prime immagini sembra molto bella.

A fine ottobre uscirà in Francia un libro con dentro il carteggio finalmente disvelato tra Maria Antonietta e il conte di Fersen, dove si scopre la natura non proprio casta della loro relazione. Noi fan di Lady Oscar la conoscevamo già, comunque.

E per finire, dal 9 ottobre al 2 gennaio la Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà la mostra Manga Heroes, un percorso in mezzo ai protagonisti di manga ed anime di ieri e di oggi, ormai parte integrante del nostro immaginario. Non penso che andrò a vederla, ma ovviamente chi c’è come personaggio iconico dal poster?

Tornerò appena avrò notizie su queste cose e su altro.