Film in costume

La cineteca di Oscar: All’ombra della ghigliottina

Ci fu un periodo in cui oltre Manica venivano prodotti dei simpaticissimi film d’avventura, che ancora oggi colpiscono per la cura della loro realizzazione e per l’essere prodotti di evasione ma fatti bene: uno di questi, a cui non poteva non avvicinarmi data l’epoca in cui è ambientato è All’ombra della ghigliottina del 1958, diretto da Brian Desmond Hurst. Il titolo originale è Dangerous exile, in francese si intitola Le prisonnier du Temple.
La storia parla dei nobili esuli oltre Manica, cosa realmente esistita, ed è incentrata sulle peripezie del duca Philippe de Beauvais, che ha aiutato a scappare il giovanissimo re di Francia Luigi XVII, adottandolo come suo figlio. Un intreccio romanzato, non diverso da altri e ricordiamo che questo elemento fu ripreso anche nell’anime Il tulipano nero, senza contare che la vera sorte del piccolo Louis Charles è ancora oggi quello che definiremmo un cold case.
Un film quindi interessante, con un bel cast, capeggiato da Louis Jourdan, interprete di vari film hollywoodiani e indimenticato antagonista di Colombo in un episodio cult della serie, e dalla bellissima e sfortunata Belinda Lee, morta troppo presto. E diciamo che ci sono non poche idee da riprendere in qualche fanfiction.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.