Film in costume

La cineteca di Oscar: Madamigella de Maupin

L’archetipo della ragazza guerriera non è così frequente nel cinema occidentale, se non in tempi molto recenti, e per questo motivo ho molto apprezzato un gioiellino di film, Madamigella de Maupin, noto anche come Mademoiselle de Maupin Le chevalier du Maupin.
Diretto da Mauro Bolognini nel 1966 su una sceneggiatura di Luigi Magni, il film è interpretato da Catherine Spaak, recentemente scomparsa, Robert Hossein, noto per aver fatto i film della serie di Angelica dove faceva un Harlock in costume dei Seicento, Tomas Millian e Ottavia Piccolo.
La trama è liberamente tratta dal romanzo di Theophile Gautier e parla delle avventure di Maddalena, una ragazza di una nobile famiglia del Settecento (il film si svolge a metà del secolo, una trentina d’anni prima delle avventure di Oscar), che per fuggire ad un matrimonio combinato si veste da uomo e si arruola nell’esercito con il nome di Teodoro. Ma lì si innamora del suo capitano Alcibiade, anche lui la trova attraente ma la crede un ragazzo e ne è molto imbarazzato.
Un film piacevole, il romanzo di Gautier ispirò anche una miniserie una quindici d’anni fa con Sarah Biasini, figlia della compianta Romy Schneider, ma nettamente inferiore, sia pure con lo stesso tema della ragazza guerriera.
E’ bello per noi fan di Lady Oscar di ritrovare temi che ci stanno a cuore in film così lontani nel tempo, ma comunque sono convinta che la sensei Ikeda l’ha visto. E peccato che il film dal vivo di Oscar non abbia preso spunto da film come questo.