Fandom,  Oscar ed io

L’universo espanso di Oscar su Comics Gear

Ebbene sì, domani sono di nuovo su Comics Gear a parlare di Oscar, ma ecco il comunicato ufficiale, e intanto grazie per lo spazio che mi viene concesso:

Cosa è successo dopo la fatidica ultima puntata di Lady Oscar?
In un periodo in cui tra chi creava o semplicemente distribuiva contenuti e chi ne fruiva non c’era alcun contatto, si cominciò a rispondere a questi interrogativi con la fantasia. Tramite Fanfiction, Doujinshi (fanzines), agli albori della rete, i fan esprimevano il loro amore per i loro personaggi preferiti disegnandoli e scrivendone. Oggi quasi tutti producono in qualche modo contenuti, ma la rivoluzione creativa, forse, è cominciata lì. Ne parliamo domani alle 18:30 in contemporanea su Facebook (fb.me/comicsgear) Youtube (youtube.com/comicsgear) e Twitch (twitch.tv/comicsgear).

Ed ecco un’altra presentazione.

Lady Oscar è stato uno degli anime che hanno ispirato di più in Italia la creatività di chi ha amato questo cartone. Elena Autrice Romanello e Laura Luzi ci porteranno oggi nel magico mondo delle Fanfiction, delle Fanart e delle Doujinshi. Non perdete l’appuntamento di oggi di Comics Gear Podcast: LADY OSCAR PARTE SECONDA! Alle 18:30 in contemporanea su Facebook (fb.me/comicsgear) Youtube (youtube.com/comicsgear) e Twitch (twitch.tv/comicsgear). (Immagine di Kodemari)

Ed ecco il video

Il tragico finale di Lady Oscar ci ha spinto in tanti a pensare e progettare universi alternativi, un qualcosa che è continuato fino ad oggi, ma del resto in Italia siamo stati degli apripisti in questo, con il fumetto del Corriere dei Piccoli, l’LP RCA che presenta un’altra conclusione e il seguito alternativo del Gruppo editoriale Fabbri. E da questo sta partendo la mia nuova vita come creativa, anzi è già partita.