Doppiatori,  Fandom

Oscar ai Japan Days, un parere

Ci sarà ancora qualcosa domani, ma il giorno dedicato a Lady Oscar ai Japan Days era oggi, 29 gennaio, ed ho appena finito di seguire la diretta.
Che dire? Sentire parlare di questo anime meraviglioso è sempre un piacere, ci sono storie davvero che restano nel cuore e Oscar è una di queste, almeno per la mia generazione è così. La live ha toccato vari aspetti magari noti e scontati, soprattutto per chi come la sottoscritta mangia pane e rosa di Versailles da quattro decenni, ma che è bello risentire.
Bravissimo Alessandro Falciatore, come sempre, grande conoscitore dei manga, bellissima la prova di disegno di Federica di Meo e non vedo l’ora di vedere il suo personaggio ispirato ad Oscar. Simpatiche Federica ed Ilaria, peccato che nessuna delle due fosse nata quarant’anni fa, perché vedere Oscar in prima TV scoprendo man mano anche il finale è stata un’esperienza unica. 
E tra i traumi nessuno ha citato comunque la conclusione, devastante e ancora oggi capace di colpire al cuore.
Bello ma forse un po’ troppo breve l’intervento di Cinzia de Carolis, meravigliosa voce senza tempo. Se posso fare un appunto, quando si parla di manga, anime e personaggi iconici sarebbe meglio parlare di quello e non aggiungere considerazioni fuori tema che diventano francamente fastidiose e gratuite.
Speriamo che comunque questo sia solo il primo di una serie di eventi su Lady Oscar per questo quarantennale e cinquantennale, su cui sarà doveroso tornare. Comunque, il video è qui.