Serie televisive

Oscar e André versus Buffy e Angel

A cavallo tra i due Millenni, un’altra ragazza guerriera bionda, Buffy, la cacciatrice di vampiri, ebbe di nuovo grande successo, e molti di noi nerd già attempati ci vedemmo un richiamo ad Oscar.
Il contesto era completamente diverso, ma anche qui c’era una struggente storia d’amore, tra la protagonista e il vampiro Angel, che ispirò e continua ad ispirare fanfiction e fanart, e in molti ci hanno visto un sentimento assoluto.
Ho adorato la saga di Buffy e quella di Angel , ma se parliamo di storia d’amore, non me ne vogliano la mitica Giovanna, autrice di splendide fanfiction bangel, e le altre scrittrici in tema, non c’è storia, io continuo a preferire quella tra Oscar e André, e non è per una questione di verosimiglianza, un urban fantasy contro un racconto storico.
L’amore di Oscar e André è assoluto, è oltre la morte, è prima delle loro vite stesse, sono un unico cuore diviso in due parti, solo che lui ne è consapevole, lei no, anche se lo adora come compagno di vita fin da bambina e non può accettare che nessuno gli faccia del male. Quello di Buffy e Angel è appassionante, straziante, struggente, ma a tratti è molto malato come rapporto, ineguale, abusivo, pieno di recriminazioni e di rimpianti per troppe cose, e poi Angel facendo l’amore con Buffy diventa cattivo e uccide una persona innocente come miss Calendar.
André e Oscar sono due eroi assoluti, con i loro difetti certo, e il loro amore è un qualcosa di ideale, da storia fuori dal tempo, da leggenda eterna. Buffy ed Angel no, tant’è che entrambi, una volta che la loro storia finisce, si consolano in altro modo e con altre persone. Bellissimo il tema d’amore Close your eyes, e sarebbe anche perfetto per Oscar e André, ma non c’è storia, da una parte ci sono due vere anime gemelle per l’eternità, dall’altra due che si amano per un po’. Sarà più realistico, ma si sogna meno.