Oscar e André

Oscar e André versus Jack e Rose

25 anni fa usciva nelle sale cinematografiche uno dei maggiori successi della fine di quel decennio, Titanic, di James Cameron, con gli allora giovani Leonardo di Caprio e Kate Winslet. Io ero ormai abbastanza grande e forse fuori target rispetto alle adolescenti che furono il pubblico d’elezione della pellicola, però apprezzai lo stesso il film, sarà che io sono rimasta un po’ ragazzina nell’anima.
Parlando con diverse giovanissime allora, mi resi conto che per molte di loro Jack e Rose e la loro tragica ma coinvolgente storia d’amore erano in un certo senso l’equivalente di quello che erano stati per me quindici anni prima, quando ero loro coetanea, Oscar e André. Del resto, i punti in comune non sono pochi, lei ricca lui povero, una breve felicità spezzata dall’incombere di un tragico evento realmente accaduto, un destino tragico e un amore che va oltre la morte.
A distanza di anni, Titanic è rimasto un film amato ed è ancora oggi godibile, anche perché oltre la storia d’amore tra Jack e Rose, incarnazione dell’archetipo dell’amore infelice che funziona sempre, è ben realizzato come costumi, ricostruzione d’epoca, effetti speciali, cast, e sono felice che abbia contribuito alla fama mondiale di Kate Winslet, attrice che conoscevo e apprezzavo già prima, grazie a film come Creature del cielo Ragione e sentimento.
Ma a costo di ripetermi, non c’è storia, Oscar e André continuano ad essere l’emblema dell’amore assoluto, molto di più di Jack e Rose, dei due eroi eternamente belli e giovani e che si ameranno per sempre oltre la morte. Ne è prova il fatto che il numero dei loro fan è cresciuto con il corso degli anni, anche tra persone nate molto dopo il 1982, mentre Jack e Rose sono rimasti un ricordo, un bel ricordo certo, ma solo quello. Comunque, la struggente canzone di Celine Dion My heart will go on è perfetta anche per Oscar e André…

2 Comments

  • Serena

    Fuori target anche’io, l’ho visto in tv qualche anno dopo (come sappiamo ci voleva qualche anno prima che i film approdassero sulle reti “generaliste”). Incomparabile con Oscar e André, non foss’altro che Jack e Rose si sono conosciuti, innamorati, amati e purtroppo divisi nel giro di un paio di giorni. Chissà se questo amore sarebbe sopravvissuto alla quotidianità, alle discussioni, alle incomprensioni, all’abitudine… Seppur non come amanti, Oscar e André hanno vissuto insieme una vita, con il bene e il male che ciò comporta. Concordo con chi aveva osservato con un pizzico di amarezza che nell’aldilà Rose si ricongiunge con Jack anzichè col marito con cui ebbe figli e condivise tutta la vita.

    • ladyoscar40anni

      E poi comunque Oscar non avrebbe mai lasciato André a morire nell’acqua gelata e senza di lui lei è morta. Come romanticismo non c’è paragone. Gli unici due che vedo simili ad Oscar e André sono Mulder e Scully, e forse in parte Candy e Terence. Gli altri, varie spanne sotto, anche se magari sono anche belle storie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.