Fandom,  Oscar ed io,  Progetti

Una casa editrice su Oscar?

Continuo a progettare iniziative in tema Oscar, tenendo conto dei limiti che ci sono per le attività di ogni genere. Dato che l’associazione culturale è al momento ferma per ovvi motivi, e anche perché non muoio dalla voglia di lavorare con le istituzioni culturali, l’idea di coniugare due mie passioni, Oscar e i libri, si è fatta strada nella mia mente, pensando a questo punto di aprire una casa editrice.
Facendo le ricerche per la Guida e questo sito mi sono resa conto che ci sono tantissimi libri ambientati all’epoca di Oscar, saggi e romanzi, inediti in italiano, o assenti da troppi anni dalle librerie: libri come le biografie di Maria Antonietta di Jean Chalon e Simone Bertière, il romanzo Daughters of the storm di Elizabeth Buchan, i classici di Dumas inediti da anni ambientati durante la Rivoluzione, a cominciare da Le chevalier de Maison Rouge.
Inoltre, si potrebbero pubblicare saggi e approfondimenti sulle opere di Riyoko Ikeda, sugli shojo, sul tema delle donne guerriere, romanzi storici e fantasy con protagoniste ragazze combattenti, riletture della storia di Oscar, saggi originali storici di autori e autrici italiani. Il modello a cui guardo è la casa editrice Jo March.
In alternativa ad aprire una casa editrice mia, progetto con diverse criticità, soprattutto nell’immediato, tra psicosi e vessazioni, potrei curare una linea editoriale o collana in tema  di una casa editrice già esistente. Va da sé che vorrei intitolare la casa editrice o la collana a Lady Oscar, sperando che si possa fare per motivi di copyright.
Che dire? E’ solo il primo tassello di un progetto, del resto crescere con le proprie passioni è sempre una vittoria. Vedrò cosa riesco a concretizzare nei prossimi mesi, e aspetto consigli e proposte.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.