Personaggi

Auguri alla nonna di André

Oggi, 2 ottobre, per il calendario religioso Festa dei Santi Angeli, si festeggiano i nonni, figure spesso fondamentali oggi, che  vengono celebrati anche in altre culture, come in Giappone il 15 settembre.
In Lady Oscar, storia in cui i due protagonisti non diventano nonni, se non nelle nostre fanfiction, c’è una nonna come personaggio fondamentale, quella di André: nell’anime non ha nome, nel film di Demy si chiama Nanny, cioè Tata, nel manga si scopre che è Marron Glacé, mentre nel romanzo Fabbri è Marie. Io la chiamo nelle mie storie Marie detta Marron Glacé perché è brava a fare i dolci.
La nonna di André è un bel personaggio, una vecchietta arzilla e energica, più buona di certe anziane viste per esempio nei film di Miyazaki e altri (la Yubaba de La città incantata, per esempio): a lei sono affidati, soprattutto nel manga ma anche nell’anime, i siparietti comici, con un ricordo di figure come la fata Smemorina di Cenerentola o le tre fatine de La Bella Addormentata. Resta una figura buffa ma dolente, sappiamo grazie al manga quale sarà il suo destino, oltre che una delle poche che dice al padre di Oscar cosa pensa di lui.
Per cui auguri alla nonna di André, comunque la vogliamo chiamare, personaggio interessante anche per scriverci su fanfiction.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.