Fandom,  Follie varie,  Oscar ed io

Buon compleanno Oscar: Auguri, Oscar!

Oggi è Natale o il Solstizio d’inverno, festa che tante tradizioni hanno scelto come data di nascita per i personaggi cardine del loro immaginario, religioso e non, ed è anche il giorno in cui la sensei Ikeda ha deciso che è nata la nostra amata Oscar, un’informazione uscita fuori in un secondo tempo ma valida e efficace.


In questi anni si sono scritti fiumi d’inchiostro sull’importanza che le storie hanno sulla nostra psiche, sul nostro animo, sulle nostre vite, e se ogni generazione ha le sue, Oscar è una di quelle che restano.
Le figure dell’immaginario, sospese tra realtà e fantasia, sono del resto da secoli fondamentali per gli esseri umani, perché non esiste una cultura che non ha inventato storie e queste storie e i loro eroi si sono evoluti con noi e sono parte di noi.


Oscar è proprio così, un personaggio inventato, ma in fondo basato su figure reali, ma talmente vivo e importante da risultare fondante per noi, e credo di poter parlare a nome di tanti se dico che è davvero qualcuno che è parte di noi, un’eroina che ci ha ispirato, ci ha commosso, ci ha coinvolto e continua ad essere fondamentale. In questi anni mi sono dedicata a lei in varie occasioni, ma avevo affiancato altri interessi. Ora, in quest’ultimo anno e mezzo ho capito la vera importanza di Oscar, del suo esempio, della sua vicenda, del suo amore per André nel mio immaginario. Sono stata e sono ancora una consumatrice compulsiva di film, telefilm, serial TV, libri, anime, ma sono pochi quelli che rimangono nel cuore, e Oscar uno di questi unicum.
Basti pensare a tutto quello che è stata ancora capace di darmi e continua a darmi.
Ecco due video che ho dedicato a lei.

E auguri Oscar, tu nel mio cuore esisti davvero, esisti nella mia fantasia, nelle storie che scrivo, e non sono la sola. Auguri e grazie di tutto.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.