Anime,  Follie varie

Follie su Lady Oscar

Tutte le opere dell’immaginario possono piacere o meno, non è obbligatorio essere fan di Lady Oscar è di qualsiasi altra storia. Ciò non toglie che le mistificazioni e le follie in tema sono poco simpatiche e fuorvianti. Ecco alcune idiozie che ho trovato on line.

Lady Oscar è lesbica.
La regina Maria Antonietta fu accusata storicamente di intrattenere rapporti saffici con le sue dame di compagnia, quasi sicuramente non era vero. Nel manga e nell’anime di Oscar, Jeanne tira fuori questa accusa al processo per salvarsi il fondoschiena, come si suol dire, coinvolgendo anche Oscar e facendola incavolare non poco.
Riyoko Ikeda ha parlato di omosessualità in altri suoi manga, ma Oscar è una donna che si veste da uomo per fare un lavoro da uomo, cosa che usava all’epoca, ma è una donna etero, che si prende prima una cotta per il bello e impossibile Fersen e poi si innamora di André e sogna una vita con lui. Rosalie si prende una cotta per lei, e ci sta, ma non ci sono altri elementi.

Le rose di Versailles è un manga lesbofobo
Questa cosa nasce perché Oscar si incavola al processo della collana sentendo le accuse di Jeanne. Chiunque si incavolerebbe sentendo cose non vere sul proprio conto e su quello di persone che gli sono care e all’epoca l’omosessualità non era percepita come una cosa positiva. Riyoko Ikeda non è omofoba e lo dimostrano vari suoi personaggi, ormai il politicamente corretto è in agguato ovunque.

Lady Oscar è un trans .
No, è una donna etero, che si veste da uomo per una serie di concause che le sono accadute nella sua vita, ma non ha alcun desiderio di cambiare sesso, l’identità di genere è una delle tante storture del mondo di oggi, per cui bisogna ripristinare la definizione di Fantozzi sulla Corazzata Potemkin.
Semmai la sua storia è un inno al superamento degli stereotipi di genere, perché si può essere donne ma essere forti, coraggiose, toste, e uomini essendo dolci e teneri.

André è transofobo e vuole sottoporre Oscar ad uno stupro correttivo per convincerla a vivere da donna.
Certa gente deve davvero cambiare spacciatore… André è devastato dal vedere la donna amata respinta da un uomo e umiliata, che decide di annullarsi per l’ennesima volta per non dover soffrire più. André desidera Oscar, per un attimo perde la testa ma poi le chiede perdono, di fronte alle sue lacrime e alla sua paura. La loro è una delle più belle storie d’amore di sempre, e sentire queste cavolate è davvero assurdo.

Veramente, piantiamola con queste cavolate che attaccano storie immortali per piegarle alle follie di gente disagiata, la stessa gente che gode a vedere i suoi simili discriminati con assurdi lasciapassare e altre angherie.