Doppiatori

Grazie signora Barzizza per Oscar

Domenica l’abbiamo citata, e Cinzia de Carolis l’ha ricordata con parole toccanti: ancora non sapevamo che Isa Barzizza, ex soubrette di Macario, attrice di cinema e teatro, diventata poi eccellente direttrice di doppiaggio e doppiatrice, ci aveva lasciati proprio quel giorno, a 93 anni.
Una storia molto interessante la sua, io la scoprii proprio come direttrice di doppiaggio per la sua Citiemme, per Candy Candy e ovviamente Oscar, ma aveva avuto varie traversie e maturazioni artistiche prima e dopo. Ricordava tra l’altro con molto piacere questa sua esperienza, e pare che amasse tantissimo Oscar, che aveva visto in anteprima e che raccontò per sommi capi ai membri del suo staff, colpita comunque da quanto fosse bello. In Oscar si ritagliò il ruolo della mamma della protagonista.
Grazie signora Barzizza per l’ottimo lavoro che ha saputo fare e che ancora oggi apprezziamo dopo tutti questi anni. Magari lei era con noi ci guardava dall’altra parte e assisteva all’evento di domenica, è bello da pensare.

Questo collage è ©Federica Scilla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.