Doppiatori

Auguri alla voce di Girodel o Girodelle

Oggi è il compleanno dell’anima italiana di uno di quei personaggi di Oscar che rivaluti da adulta: da ragazzina, infatti, lo trovi un po’ superfluo, quasi una scocciatura, poco appariscente rispetto al conte di Fersen e senza il carisma immenso di André.
Oggi compie gli anni Giuliano Santi, doppiatore, attore e speaker, anima italiana di Victor Clément de Girodel o Girodelle, nobile sottoposto di Oscar alla Guardia reale, all’inizio nell’anime decisamente un po’ maschilista verso questa comandante così fuori dagli schemi, poi capace di votarle un amore senza limiti e pronto al sacrificio. Molto interessante anche il suo ruolo nel manga, dove diventerà poi un vampiro (vai di cross over con Angel e simili!): la sua importanza qui cresce man mano, a differenza dell’anime dove compare da subito, e non dimentichiamo che per un po’ la sensei Ikeda aveva pensato a lui come interesse amoroso per la sua protagonista. D’altro canto, Girodel ha diverse fan, come la mia amica Arianna.
Auguri quindi a Giuliano Santi, anche lui parte di questa storia meravigliosa: si rivaluta Girodel o Girodelle (parlo di quello del manga e dell’anime, NON di quello del film live action), perché alla fine lo si sente molto umano, capace di incassare un due da picche netto ma nello stesso tempo di continuare ad amare la donna che l’ha respinto, al punto di seguire i suoi ordini a costo di rimetterci. E con qualche anno in più i due da picche dati ma soprattutto ricevuti sono purtroppo una costante. Del resto, come ho detto sabato in piazza Statuto uno dei motivi per cui Lady Oscar è una storia così valida è proprio anche la forza dei suoi personaggi maschili.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.