Film in costume

La cineteca di Oscar: Barry Lyndon

Se ci si è appassionati all’epoca storica di Oscar, c’è un must di film da vedere prima o poi: Barry Lyndon, il capolavoro del 1975 di Stanley Kubrick, all’epoca flop e poi però riscoperto, tratto dal romanzo di William Thackeray, lo stesso autore di Vanity Fair o se si preferisce La fiera delle vanità.
Il film descrive l’ascesa e la caduta di un giovane nobile irlandese di belle speranze, intraprendente ma purtroppo decisamente sprovveduto su alcune questioni, soprattutto quelle economiche, tra battaglie, gioco d’azzardo, ricerca di nobiltà acquisita, amori infelici e poi perdita di tutto. Una storia antitetica a quelle scritte da autori del Settecento, da Tom Jones a Moll Flanders, in cui l’eroe o l’eroina di turno superava varie prove e trovava alla fine la felicità, ma forse per questo ancora più realistica e intrigante.
Poi, la realizzazione di Kubrick è impeccabile, tra citazioni di pittori celebri e racconto di un secolo in maniera perfetta: ogni film ambientato nel Settecento non può non guardare a Barry Lyndon, gli diede un’occhiata distratta anche Jacques Demy, e si vede.
Tra l’altro, il film si svolge dagli anni Cinquanta del Settecento, il periodo in cui nasce la nostra Oscar, con la Guerra dei Sette Anni in corso, fino agli anni Ottanta dello stesso secolo, l’ultima data che si vede è proprio il 1789. Redmond Barry avrebbe potuto essere incontrato dal padre di Oscar su qualche campo di battaglia da giovane e potrebbe entrare in contatto con Oscar e André da anziano e disilluso ormai. Magari ci penso, viene fuori una fanfiction.
Il film è tra i suoi punti di forza anche la splendida colonna sonora, con la Sarabanda di Haendel, e un cast nella parte, a cominciare da Ryan O’Neal, recentemente scomparso, che in tanti ricordano da più anziano nei panni del papà della dottoressa Brennan in Bones.
Comunque, un classico da vedere e rivedere e da prendere ad esempio se si vuole parlare di Settecento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.