Film in costume

La cineteca di Oscar: Delicieux l’amore è servito

Nei mesi scorsi mi è stato segnalato il piacevolissimo film Délicieux l’amore è servito, ambientato proprio durante l’epoca della nostra Oscar e reperibile su Prime Video. Un film dove è gran protagonista il cibo, che a tratti mi ha ricordato il bellissimo Chocolat.
Diretto da Eric Besnard e interpretato da Gregory Gadebois e Isabelle Carré, il film racconta la storia di Pierre Manceron, cuoco di un duca odioso che lo caccia via dalla sua casa perché offeso perché ha preparato per i suoi ospiti un piatto a base di tartufo che il nobilastro sostiene che sia cibo per i maiali (visti i prezzi direi proprio di no…) Pierre torna al suo paese, dove trova il figlio in preda alle idee illuministe e dove incontra una misteriosa donna, che si definisce ex prostituta ma non lo è, che ha anche lei ha dei conti in sospeso con il suo ex datore di lavoro.
Pierre riapre la locanda di suo padre, che presto diventerà il primo di tanti posti che oggi conosciamo bene, i ristoranti, rivolti ad una nuova classe di persone, protagoniste della Rivoluzione.
Un film davvero bello e ben fatto, e credo che nella locanda di Pierre e della sua Louise sarebbero andati a mangiare volentieri anche i nostri Oscar e André.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.