Film in costume

La cineteca di Oscar: Il tulipano nero

Dopo aver visto Lady Oscar, mi precipitai a guardare molti film in costume, preferibilmente ambientati durante la stessa epoca, come Il tulipano nero, del 1964, con il bellissimo Alain Delon e la nostra Virna Lisi, altrettanto bella.
Il film racconta la vicenda di un giustiziere in un paesino francese alla vigilia della Rivoluzione, che attacca i nobili tiranni, e che ha un fratello gemello somigliante in tutto a lui. I guai per i due sono appena iniziati, visto che si innamorano della stessa ragazza. Il tulipano nero non è ispirato all’omonimo romanzo di Dumas, ambientato nell’Olanda del Seicento, e ha ispirato il personaggio dell’anime, poi con quel titolo qui da noi anziché con l’originale La Stella della Senna, e somiglia molto al Cavaliere nero di Oscar. Il film è noto anche sotto il titolo Il vendicatore.

https://www.youtube.com/watch?v=WQV_vLKzkgM

2 Comments

  • Serena

    Ma solo io ho sempre pensato che in un ideale live action su Oscar (tanto per sognare, si intende) Alain Delon sarebbe stato un perfetto André?

    • ladyoscar40anni

      Alain Delon fu avvicinato ad André nella posta di Lady Oscar sul Corriere dei Piccoli, per lo stesso colore degli occhi. Eh sì, sarebbe stato perfetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.