Fandom,  Fanfiction,  Illustratori e Fanart,  Oscar ed io

L’universo espanso di Oscar

Tutti i nerd e gli otaku sanno dell’esistenza dell’universo espanso di molte saghe cult, da Star Wars Harry Potter, con molte storie che si aggiungono ad altre già note, insieme ad iniziative e simili.
Poi c’è anche l’apporto del fandom, certo. Ma esiste anche l’universo espanso di Lady Oscar, che è stato, è vero, costruito in buona parte da Riyoko Ikeda con le storie che ha realizzato dopo il manga originale, e che vede al suo interno anche gli spettacoli Takarazuka e ovviamente l’anime.


Ma in  buona parte l’universo espanso di Oscar l’abbiamo costruito noi fan, con le nostre creazioni e i nostri tributi: una cosa iniziata quarant’anni fa, con il fumetto del Corriere dei Piccoli, i romanzi Fabbri (ma potevano resuscitare anche André, sigh), l’LP con finale aperto La storia di Lady Oscar, e che comprende tutte le nostre fanart e fanfiction, il musical, lo spettacolo e il film dei Giocolieri delle Stelle, le esibizioni in cosplay e tutto quello che abbiamo dedicato a questa meravigliosa eroina che ci ha dato tanto.
Un eroe diventa tale quando trascende la sua storia e entra nel cuore e nelle vite di chi l’ha amato e viene celebrato all’infinito. E chi più  della nostra Oscar? Del resto, non c’è niente di meglio di un finale tragico per stimolare la fantasia, con quella forza poi, e l’amore tra Oscar e André e la sua epopea sono una fonte di ispirazione senza fine per storie, grafiche, approfondimenti e molto altro.
Ed è bello far parte del suo fandom, e contribuire al suo universo espanso. Dopo aver girato tra tanti giri e aver fatto tante attività, esplorando immaginari, sono tornata a lei, un’icona che ha influenzato tutta la mia vita, per costruire anche io un pezzo del suo universo espanso.