Follie varie,  Oscar ed io,  Personaggi

Oscar non è antipatica…

Cerco sempre di essere aggiornata su articoli e altro che esce sulla nostra bionda preferita, e sono incappata sui pareri di alcuni utenti che hanno definito Oscar antipatica, con anche cose poco carine del tipo sono stata contenta quando è morta, oppure egoista, potevi accorgerti prima di André, ti sta solo bene che sia andata così.
Del resto, non sono cose nuove, già tanti anni fa c’era chi non trovava simpatica Oscar, troppo algida, orgogliosa, presuntuosa, secondo loro, con un atteggiamento simile a quello che tempo dopo colpì un altro personaggio iconico, Dana Scully di The X-Files
Allora: Oscar è un personaggio unico sia nell’ambito di manga ed anime che nell’immaginario in generale, è una creatura da leggenda, che è coraggiosa e soffre, è scomoda, perché non è una donzella da salvare, compie una parabola unica e tragica, ama con passione fino ad oltre la morte, crede in un mondo migliore e si sacrifica per realizzarlo. Oscar appartiene agli eroi iconici senza tempo, come personaggio simile a lei nell’ambito del made in Japan ci metto Capitan Harlock, anche lui a prima vista non il massimo della simpatia, ma che ti entra nel cuore come una lama, non uscendone mai più, come fa Oscar.
Trovo Oscar molto più simpatica delle varie orfanelle, pur intriganti, da Anna alla mitica Candy, perché lei non sta entro gli schemi, perché si ribella, perché combatte come un uomo e ama come una donna, perché non piange inutilmente ma non ha paura di mostrare il suo dolore. Trovo che la sua storia sia esemplare e emblematica, e soffro ancora oggi per la sua morte, e lo farò sempre, e penso che sia lei che Andrè meritavano una sorte diversa, ma la loro fine li ha resi immortali.
Ecco altra gente che non ha capito granché, come il pennivendolo che su un giornale on line trentino ha tirato fuori che André avrebbe violentato Oscar… ma fumate roba migliore, grazie.

2 Comments

  • Serena

    Questa poi! Per fortuna, tra tutte le cavolate che ho letto su Oscar, finora almeno questa mi è stata risparmiata. Certo, purtroppo non ci trovo niente di strano: una donna forte e decisa (soprattutto che comanda gli uomini) a molti non piace a priori, neanche a quelle donne invidiose della libertà altrui.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.