Manga

Prime news sul cinquantennale di Oscar

Dopo la rosa dedicata ad Oscar, ecco un’altra importante notizia sul cinquantennale del manga in Giappone. Il link di riferimento è qui.
Sabato 17 settembre si inaugurerà presso il Tokyo City View, presso la Torre di Tokyo, proprio quella che rischiava di essere distrutta in vari episodi di Goldrake e dove si incontravano le protagoniste di Magic Knight Rayearth, una mostra per il cinquantennale del manga di Berubara, con più di 250 dipinti originali, immagini dello spettacolo Takarazuka, ovviamente una doverosa sezione sull’anime che ha ampliato il pubblico, gadget e tutto quello che ancora oggi c’è su questa storia senza tempo. La mostra poi andrà in altri posti, sempre in Giappone, fino al 20 novembre.
Del resto, il capolavoro di Riyoko Ikeda sa ancora oggi descrivere bene l’angoscia, la gioia, l’amore e la morte delle persone che hanno vissuto durante la rivoluzione francese. Si dice che se si vuole conoscere la rivoluzione francese, si dovrebbe leggere Versailles no Bara, e la sua accurata rappresentazione dei fatti storici ha giocato un ruolo pionieristico nei successivi manga storici.
Spero di avere presto altre notizie, e di dare poi riscontro di altre iniziative anche qui da noi.