Oscar e André

San Valentino con Oscar e André

Quarant’anni fa era San Valentino come oggi, e qui a Torino era un giorno tristissimo, l’indomani della tragedia dello Statuto. Nevicava, avevo l’influenza, e per festeggiare comunque una data già sentita allora, come emblema di una storia d’amore senza tempo, fu trasmesso per l’ultima volta in prima serata il famoso o famigerato live action della nostra Lady.
Sono passati quarant’anni e la storia di Oscar e André, come è raccontata nell’anime e nel manga, è per quello che mi riguarda LA STORIA d’amore per antonomasia, ho letto e guardato tante altre belle storie sentimentali, ma non ce ne è una che gli sta alla pari, forse in parte Mulder e Scully, venuti però molto dopo.
Oscar e  André sono il simbolo dell’amore eterno da leggenda, ma nello stesso tempo dell’amore paritario che unisce due anime gemelle che si sentono simili, che stanno insieme fin da bambini condividendo ogni cosa, dove nessuno prevarica l’altro, dove c’è complicità, dolcezza, stima, collaborazione, comunanza di obiettivi e poi passione. Onestamente, molto meglio del Principe azzurro, e fin dall’inizio, negli sguardi che si lanciano,  c’era già la profondità di cosa sentivano l’uno per l’altra.
Ecco tre video che ho fatto in tema, l’immagine è la stessa ma cambiano.

Ecco un po’ di immagini di questo amore che ancora oggi ispira.

Ecco un fotomontaggio trovato su Instagram di cui condivido in pieno il senso

Ed ecco alcune fanart, tra cui una splendida di Francy, che celebrano questo amore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.