Doppiatori,  Musica

Un doppio compleanno nel mondo di Oscar

Oggi due importanti persone legate al mondo della nostra bionda eroina compiono gli anni.
Festeggia la bella età di 83 anni Romano Malaspina, figlio di militari, nato a Venaria reale, posto che conosco molto bene e che sarebbe perfetto per farci qualcosa di oscariano, attore di teatro e doppiatore, anima italiana di Actarus di Goldrake, Hiroshi di Jeeg e di altri famosi piloti dell’universo di Go Nagai, in Oscar il glaciale, spietato e alla fine vulnerabile padre della nostra eroina, il generale de Jarjayes. Talmente bravo che io all’epoca non lo riconobbi nei panni del fiero militare che costringe Oscar a vivere come un uomo, non l’avevo collegato a Actarus, Hiroshi e colleghi. Doppiava anche in maniera superba il tormentato Kloppen di Daltanious, che segnalo tornerà dal 2 gennaio ogni pomeriggio alle 16 su Italia 2.
Romano Malaspina ha doppiato anche molti altri attori e personaggi, da glorie della Hollywood dei tempi d’oro, come Errol Flynn e Cornell Wilde, a Richard Chamberlain non ancora padre Ralph, da Ben Cross nel meraviglioso sceneggiato Padiglioni lontani a Jeff Goldblum ne La mosca. Io lo sento ogni giorno o quasi come ispettore Barnaby nel telefilm omonimo, e devo dire che è di nuovo arduo collegarlo al generale de Jarjayes, personaggio che peraltro ho rivalutato in età adulta, da ragazzina lo avrei strozzato. Ho avuto anche l’onore di parlare con Romano Malaspina al telefono, nell’estate del 1993, personaggio originale e fuori dalle righe ma di cui ho un buon ricordo.
Ecco un po’ di sue foto, i collage sono di Federica Scilla, Manu.com e di Pietro Magoga, così come il video tributo, c’è anche un trafiletto dei primi anni Ottanta da TV Sorrisi e Canzoni.

Oggi compie anche gli anni Clara Serina, la meravigliosa voce della sigla italiana dei Cavalieri del Re, per molti la vera sigla della nostra beniamina. Ho avuto l’onore di conoscerla di persona a fine anni Novanta a Milano, e di vederla a Novello con la sensei Ikeda. Continuo a seguirla, e Oscar è un suo punto fermo.

Auguri a entrambi e grazie per tutte le emozioni che ci avete dato…

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.