Cosplay

10mila fan per Oscar

Ho assistito al nascere e crescere del fenomeno del cosplay all’interno delle fiere del fumetto e devo dire che negli ultimi anni, dopo un periodo in cui non riconoscevo praticamente nessuno dei personaggi (sono boomer, che ci vogliamo fare…), ho ripreso a ritrovarmi nei cosplayer presenti in fiera, perché per fortuna sono tornati in auge icone senza tempo, non ultima la nostra Oscar.
Ieri la pagina Facebook di Lady Kurimi, alias Rosi Dotti, una delle impersonator di Oscar più famose non solo nel nostro Paese ha raggiunto i 10mila fan, un traguardo non certo da poco. Rosi Dotti ha fatto altri personaggi, come Melisandre di Game of Thrones, ma è grazie ad Oscar che ha raggiunto questa grande soddisfazione, del resto la nostra eroina iconica fa magie, altro che Harry Potter (con tutto il rispetto). E magari ho contribuito anch’io a questo successo, sia pure in piccola parte, visto che troneggia in copertina a due miei libri.
A parte le battute, questo successo è innanzitutto merito di Rosi e di Ale, oltre che di Celeste Costumi Teatrali, ed è giusto che loro raccolgano i frutti di quello che hanno fatto. Ma è importante anche per un altro motivo, spesso si sente dire che gli anime e i manga classici interessano poco e l’interesse attuale per il made in Japan sembra a tratti più una moda volta a guardare le ultime novità. No, esistono dei personaggi classici con cui confrontarsi e che è bene e bello conoscere, e soprattutto esistono icone senza tempo, come Oscar, che non invecchiano e hanno davvero sempre da dire. Ai due raduni a Lucca Comics & Games dell’anno scorso e di quest’anno c’erano delle cosplayer di Oscar giovanissime, che si sono appassionate al personaggio grazie anche all’esempio di Rosi. Certe eroine sono davvero per sempre.
Grazie quindi a Rosi ed Ale e complimenti per il bel risultato ottenuto!

Le copertine dei libri Anguana con sopra Rosi

Alcune foto che le ho scattato io in giro

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Ecco un po’ di foto dalla rete ©dei rispettivi autori di Rosi con o senza il suo Ale / André

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.