Libri

La biblioteca di Oscar: Vento di follia

Frequento sempre con piacere Il Libro ritrovato ogni prima domenica del mese qui a Torino in piazza Carlo Felice perché si trovano sempre cose interessanti, e, qualche mese fa, sono stata attratta da questo libro, Vento di follia di Maura Seger.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Dalla trama, sembrerebbe ambientato durante la Guerra d’Indipendenza americana, ma certe immagini non mi hanno ingannata, ho dato una sfogliata e mi sono resa conto che invece i personaggi sono altri e anche la vicenda. Siamo nella Francia rivoluzionaria, nel 1792, dove si incontrano Dominique de Monfort, ragazza nobile che continua a servire Maria Antonietta, e Paul Delamare, medico di origine irlandese, tentato dalle idee rivoluzionarie senza condividere le follie estremiste. Tra i due nasce l’amore ma la situazione non è delle migliori, Dominique è in serio pericolo. Paul aiuterà Dominique a fuggire oltre Manica, continuando ad andare e venire in Francia, rischiando sia sotto Robespierre che sotto Napoleone. Non spoilero oltre, l’autrice, Maura Seger, classe 1951, residente nel New England, non ha comunque i toni della nostra sensei Ikeda. Il titolo originale del libro è Before the wind, ed è uscito nel 1989 in inglese e nel 1991 in italiano.
Pur essendo una storia di puro intrattenimento, è avvincente e con spunti interessanti, tipo raccontare i fatti della Rivoluzione da una prospettiva diversa, concentrandosi anche sul periodo della famiglia reale alle Tuilieries. E Dominique e Paul sarebbero piaciuti ad Oscar ed André come persone, Dominique ha qualcosa di Rosalie. Però, non facciamoci ingannare dalla copertina, leggiamo anche l’interno.

Le copertine in italiano e in inglese

 

L’autrice Maura Seger

Qualche immagine di fatti dell’epoca

Siège et prise du château des Tuileries le 10 août 1792. D’après un dessin de Jean-Louis Prieur. Archives nationales, AE/II/3019.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.