Analisi degli episodi,  Oscar ed io

41 anni di pianti con Oscar

Il 3 dicembre del 1982, 41 anni ieri, vidi per la prima volta il penultimo episodio di Lady Oscar, Addio André: anche se sapevo dall’album come andava a finire, fu un dolore immenso, uno struggimento senza fine, che mi strinse il cuore, l’unica volta in cui stetti davvero male per una storia di finzione.

il 3 dicembre del 2023, ieri, ho rivisto gli ultimi episodi di Oscar, a 41 anni di distanza, e posso dire che le emozioni sono state le stesse: sono cresciuta, anzi ormai invecchiata, sono cambiate tante cose, ma a volte si cambia come insegna il principe di Salina del Gattopardo perché tutto resti uguale, e la mia passione per l’epopea della Rosa di Versailles è tale e quale, anzi semmai si è rafforzata.

Siamo le storie che amiamo, che restano parte di noi per sempre, e Oscar è forse quella che mi ha influenzato di più nel corso della vita, tra viaggi, scelte, ispirazione e che mi ha spinta anche a reinventarmi in questi ultimi due anni e mezzo, portandomi veramente ad avere tante soddisfazioni.

Senza quel finale devastante, uno dei più scioccanti di sempre (non so come siano quelli di Naruto e de L’attacco dei giganti ma dubito che siano peggio…), molto probabilmente Oscar non sarebbe rimasta così tanto nel mio cuore e forse non saremmo così tanti ad amarla e a sognare su di lei. C’era un film che si intitolava Un giorno questo dolore ti sarà utile, e quel dolore ci è stato di fonte di ispirazione e crescita: ma detto questo, quanto si soffre ogni volta per quelle due morti, come se portassero via un pezzo del nostro cuore (ma è così), come se ci lasciassero un vuoto dentro incolmabile. E in fondo, la storia di Oscar e André parla alla parte migliore di noi, quella che ama gli eroi da leggenda e che crede che da qualche parte ci siano davvero amori eterni, oltre la morte e per sempre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.