La leggenda di Lady Oscar,  Lavori miei in tema,  News,  Oscar ed io

2023, un anno con Oscar

Buon 2023 a tutti e tutte noi, uniti e unite dalla passione per questa storia e per questo personaggio unico!
Dopo i doverosi auguri, vorrei ribadire che per me e credo non solo per me le celebrazioni di Oscar non si sono concluse con ieri, fine dell’anno del quarantennale e del cinquantennale, ma continuano, anche perché, da frequentatrice ormai da decenni del fandom nerd ed otaku, non ho trovato un altro personaggio e un’altra vicenda così iconici, trascinanti e coinvolgenti.

E comunque, le celebrazioni per il cinquantennale del manga durano fino a settembre del 2023, quando finì la serializzazione di Versailles no bara sulle pagine di Margaret Comics. Le celebrazioni per il quarantennale dell’anime in Italia durano tutto l’anno, perché il 1983 fu un anno di gloria per la nostra Lady. Inoltre, ci sono tutti gli anniversari legati all’epoca di Oscar ma anche al manga e all’anime, in Giappone, Italia e non solo, e i compleanni di tutte le persone parte di questa epopea, del passato e del presente. Ah, oggi ricorre l’anniversario della prima e unica volta che Maria Antonietta parlò a Madame Du Barry, a proposito.


Lady Oscar non è comunque un fenomeno vintage, perché non mancheranno notizie e novità, mi sono già arrivate all’orecchio indiscrezioni su un raduno cosplay a Venezia e su un evento a Brescia in primavera, ma non dimentichiamo che quest’anno avremo un’altra tappa della mostra in Giappone, l’uscita dei Blu Ray per Yamato a maggio,  il musical coreano e il remake anime, e chissà cosa altro! E noi fan non siamo certo tipi da stare con le mani in mano.
Ecco cosa ho in progetto io: innanzitutto, continuare a lavorare a questo blog, e credo proprio di poter continuare a reggere il ritmo di un articolo al giorno, perché di materiale su cui lavorare ce ne è tantissimo. Poi, continuare a frequentare gruppi sui social, a fare video e contenuti per Youtube in tema, a fare grafiche celebrative e altro, a scrivere le mitiche fanfiction, soprattutto quelle birichine, a partecipare a dirette altrui in tema. Ma poi ci saranno altri progetti.
Intanto, porterò Lady Oscar con delle iniziative al Quartiere giapponese di Torino Comics ad aprile, e c’è un albergo di Torino interessato ad organizzare nella sua sala eventi una mostra in tema quest’estate.
Sto lavorando alla novellizzazione dell’anime e del manga, che dovrebbe essere pronta per la primavera, e unirò le mie due passioni, Lady Oscar e il fantasy, in un saggio sulle donne guerriere tra realtà e fantasia che dovrei ultimare quest’autunno. La leggenda di Lady Oscar resta centrale nei miei pensieri, con la sua promozione, e in parallelo comincerò poi a redigere un’Enciclopedia sulla nostra bionda eroina, da preparare per il 2024,  anno del 45° anniversario dell’anime in Giappone e del 235° anniversario della Rivoluzione francese.
E poi ci sarà anche altro, ne sono certa. Come diciamo noi nerd, stay tuned!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.