Manga,  Personaggi

Auguri ad Alain de Soissons

Oggi è il compleanno di Alan de Soissons, il mio personaggio preferito dopo ovviamente Oscar e André, soprattutto nell’anime, dove è la roccia a cui i due protagonisti si aggrappano, mentre il loro mondo crolla.
Anche nel manga non è privo di interesse, anche se l’ho apprezzato di più nelle Storie fuori serie, soprattutto in quella dove incontra e perdona l’ex fidanzato della sorella.
Alain è grezzo, irruento, insolente, ma anche coraggioso, di gran cuore, leale, un duro con il cuore tenero, che si affeziona prima ad André come amico (sì, vabbè, ho letto anch’io Revolution di Eva Villa… ma non mi convince!) e poi impara ad ammirare e anche ad amare Oscar fino alla fine.
Tre scene me lo hanno fatto rimanere nel cuore per sempre: quando abbraccia Oscar in lacrime per André nel vicolo, con la dolcezza di un amico e forse anche di un cuore innamorato e la consapevolezza che ormai è tutto perso per sempre, quando scatta sull’attenti di fronte ad Oscar ferita mortalmente, come ultimo gesto di grande rispetto per lei, quando dice a Rosalie cosa avrebbe detto André sulle rose preferite di Oscar.
Auguri Alain, e complimenti al suo doppiatore italiano, Sergio Luzi. Tra l’altro, ottimo personaggio su cui scrivere fanfiction…
Ed ecco una scelta di video e immagini a lui dedicati, tra cui quello bellissimo di Simona Sau.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.