Storia reale

Due anniversari per le figure storiche di Oscar

L’entusiasmo per la collezione Zuiki, che qui a Torino non è ancora arrivata perché sono ancora alle prese con Barbie (che stress…) mi ha fatto dimenticare che ieri c’erano due importanti anniversari del mondo di Oscar.
Il 23 agosto 1754 nasceva Luigi Augusto, futuro Luigi XVI, non come erede al trono, ma come uno dei tanti figli del Delfino figlio di Luigi XV e della sua amata moglie Giuseppina di Sassonia. Luigi si trovò in prima linea nella successione dopo la morte del fratello maggiore e del padre, entrambe premature, era stato cresciuto tra una rigida educazione religiosa e un grande amore per i libri e la caccia, non certo da Re. Il resto lo conosciamo.

Il 23 agosto del 1791 moriva a Londra, in circostanze misterose cadendo da una finestra, Jeanne de La Motte, la principale artefice dello Scandalo della Collana: si era rifugiata nelal capitale inglese dopo essere fuggita di prigione, ma presto la sua salute mentale aveva iniziato a vacillare, raccontava di essere perseguitata da misteriosi killer che volevano ucciderla, pare che fossero più prosaici agenti del fisco. Il marito viveva separato da lei da tempo. La sensei Ikeda le ha dato senz’altro una fine più tragica e incisiva.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.