Maria Antonietta,  News,  Storia reale,  Versailles

Le donne di Oscar di scena a Versailles

Lady Oscar ha fatto appassionare più generazioni di fan di tutto il mondo alle vicende della corte di Versailles, e non è un caso che la reggia francese sia oggi il secondo monumento più visitato di Francia: una cosa che è stata anche riconosciuta dal governo transalpino, che ha insignito la sensei Ikeda della Legion d’Onore.
Noi fan di Oscar ci sentiamo a casa nostra a Versailles e, anche se non ci andiamo da diverso tempo, siamo legati a quel posto in maniera unica.
Dal 7 al 17 marzo, in occasione della Festa della Donna, ci sono a Versailles una serie di eventi, tutti da scoprire, sulle donne, regine principesse, favorite, dame, governanti, pittrici, artiste, e speriamo che venga messo qualcosa anche in rete perché sia possibile seguirli anche da remoto.

L’8 marzo alle 18 presso l’Auditorium ci sarà un processo nuovo a Charlotte Corday, la giovane normanna che assassinò Marat pagando per questo con la vita, con la partecipazione di alcuni studenti di legge. Dal 7 al 12 marzo sono previste una serie di visite guidate sulle donne, su il Petit Trianon di Maria Antonietta; la casa di Madame Du Barry; le donne intorno alla regina, tra servizio e amicizia; Madame de Pompadour; le donne dell’Impero.

Inoltre, ci sarà la possibilità di fare un nuovo percorso, dal titolo Ritratti di donne, sulle dame e non solo presenti nelle sale Luigi XIV, dove si potrà fare la conoscenza di Catherine Duchemin, una pittrice, prima donna ad essere ammessa all’Accademia Reale di Pittura e Scultura nel 1663, recentemente entrato a far parte delle collezioni di Versailles.

Il 17 marzo, presso la Salle du Jeu de Paume, alcuni studenti metteranno in scena uno spettacolo teatrale su Olympe de Gouges, letterata, politica, femminista, che si batté  per l’abolizione della schiavitù, per il diritto al divorzio e per la parità di diritti delle donne, e stilò la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina, nel 1791, facendo eco alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino.

Per l’occasione è uscito anche un libro,  Versailles, un château au féminin, nel titolo c’è il link per comprarlo, una guida per scoprire la Reggia attraverso le sue donne, da Maria Teresa d’Asburgo, la moglie del Re Sole, alle favorite del suo augusto marito, dalla giovane e sfortunata Maria Adelaide di Savoia alle figlie di Luigi XV, per arrivare a Maria Antonietta. Ma c’è spazio anche per dame, damigelle, artiste, mercanti.
Ho trovato notizie su queste iniziative nel bellissimo sito Quello che piace a Valeria, che consiglio a tutti di visitare. Valeria ha anche una pagina Facebook e un profilo Instagram.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.