I fatti della Rivoluzione,  Storia reale

Un Museo sull’epoca di Oscar

Molti fan di Oscar si sono recati a Parigi a fare un pellegrinaggio nei luoghi della loro eroina, tra Palais Royal, la Conciergerie, la piazza della Bastiglia, Place de la Concorde, le Tuilieries, il Musée Carnavalet e il Musée Grévin.
Tutto bellissimo e valido, da fare anche più volte nel corso della propria vita, insieme ovviamente ad una puntata a Versailles.
Ma in Francia esiste anche un Museo dedicato alla Rivoluzione francese, non è a Parigi, ma a Vizille, presso il castello, una cittadina vicina a Grenoble, non poi così lontana dal confine con l’Italia. Io andai al castello di Vizille, nel lontano 1985, in gita da Bardonecchia con i miei, ma allora il Museo non era ancora aperto, anche se su Wikipedia scrivono che aprì nel 1984 (altrimenti col cavolo che me lo perdevo…),  e dalle foto è davvero bello, un percorso espositivo ricco di testimonianze, dove fanno anche mostre temporanee.
Molto ma molto interessante, spero un giorno di poterlo visitare, ed ecco un posto dove potrebbero fare una mostra temporanea sulla nostra Oscar.
Ecco il sito ufficiale.

Ed ecco un po’ di foto delle sale, delle opere in mostra e del meraviglioso castello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.