Anime,  Manga

I missing moments di Oscar

Sia il manga che l’anime di Lady Oscar si distinguono ancora oggi per l’ottima costruzione della trama e dei personaggi. Nonostante questo, ci sono alcuni missing moments, o buchi di sceneggiatura, o cose lasciate in sospeso, soprattutto nella versione televisiva, che sarebbe stato forse meglio risolvere in un altro modo, o comunque chiudere, o trattare. Eccoli qui, ovviamente questo non preclude o fa venire meno la stima e l’amore che ho per manga, anime, autrice, disegnatori e registi…

Che fine hanno fatto le sorelle di Oscar? Cavolo, ne aveva cinque, nel manga si parla di Hortense, madre di Loulou, ma nelle Gaiden, e incidentalmente di Victoire, nell’anime non esistono proprio. Potevano essere personaggi interessanti da sviluppare o almeno da citare.

Che fine fa la mamma di Oscar? Nel manga si vede un po’ di più e forse si viene a sapere della sua morte, nell’anime sparisce in fretta e un po’ dispiace.

Che fine fa il padre di Oscar? Ecco, abbiamo odiato abbastanza tutti il generale de Jarjayes (che era pure conte…), e una closure se la meritava. Nel manga compare come capo della congiura per far evadere Maria Antonietta dalla Conciergerie, nell’anime, dopo che due episodi prima voleva acccoppare la figlia con André urla quel fantastico Non ti perdonerò mai (da strozzarlo) e poi più nulla. Sapere la sua fine non sarebbe stato male.

Che fine fa la nonna di André? Nel manga si sa, muore di crepacuore dopo aver saputo delle morti dei suoi ragazzi, nell’anime sparisce. Capisco che avevamo pianto già tanto, ma una closure la meritava anche lei.

La fine di Oscar comunicata. Capisco che si aggiungeva strazio su strazio, ma mancano i momenti in cui la regina, Fersen, il generale de Jarjayes, D’Agoult, il dottor Lassonne, Girodel, e anche Alain e i soldati sopravvissuti vengono a sapere della morte di Oscar. Soprattutto nell’anime, ma anche nel manga. E tutto questo vale anche per André.

La collina di Oscar e André. Con tutto il rispetto per Alain contadino, ma sarebbe stato bello vedere, sia nel manga che nell’anime la collina di Arras con Oscar e André a dormire per sempre insieme. Ok, triste, ma bellissimo e poetico.

Il gatto di Maria Antonietta. Già, che fine fa il micetto bianco Angora di Maria Antonietta con cui gioca nel terzo episodio?

Comunque i missing moments di cui sopra sono i motivi per cui scriviamo e continuiamo a scrivere fanfiction. Per immaginare e completare una storia che amiamo.