Approfondimenti,  Oscar ed io

I valori di Oscar

Sulla nostra Oscar si è scritto e detto tanto, molte cose interessanti, altre decisamente opinabili, come tutta la faccenda gender, una moda fastidiosa e assolutamente fuori strada in questa vicenda.
Con la sua epopea e la sua vita, Oscar ci ha presentato una serie di valori assoluti, utili in tanti momenti della vita e sempre attuali, e credo che sia bene ribadirli sempre.
Il valore della libertà, che deve essere condivisa da tutti, l’importanza della giustizia sociale, la lotta contro le ingiustizie di ogni tipo, la solidarietà verso chi è meno fortunato, l’esaltazione del coraggio sono  tutti ben presenti in Oscar.
L’amore, perché Oscar è un inno all’amore in tutte le sue forme, checché ne pensino pennivendole pseudo femministe, amore come amicizia, amore come stima, amore come supporto, amore come condivisione, e l’amore tra Oscar e André è qualcosa di completo e di assoluto, due anime gemelle unite da ogni aspetto, complicità, tenerezza, ammirazione, comunanza d’intenti e passione.
Oscar mostra da mezzo secolo alle bambine, alle ragazze e alle donne che una donna può fare qualsiasi cosa, anche meglio di un uomo, che può essere spavalda, coraggiosa, audace, spericolata, autorevole, testarda, combattiva, forte, senza smettere di essere una donna, senza rinunciare anche ad essere bella ed affascinante, senza rinunciare ai suoi sentimenti, ad amare e ad essere amata per quello che è e senza dover cambiare modo di essere e di vivere.
E direi che sono tutti questi valori che rendono la storia della nostra Oscar e lei indimenticabile e emblematica, anche a distanza di tanto tempo, e a rendere il manga e l’anime i capolavori che sono.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.