Approfondimenti,  Fandom

Simona continua a parlare di Oscar

Tra i miei luoghi virtuali preferiti c’è senz’altro il canale Youtube di Simona Sau, tutto dedicato ad Oscar, che lei ha riscoperto dopo anni, una storia in fondo comune a tanti.
I video sono tutti belli, mi ha fatto anche l’onore di dedicarmene uno, ma ieri è uscito questo, davvero toccante e unico.

E vorrei aggiungere alcune cose, innanzitutto brava Simona che mette i puntini sulla i ricordando quali sono i messaggi di Oscar, non certe cose di moda e pruriginose, ma ben altro. Lo strazio della morte di André e del dolore di Oscar sono durissimi da digerire anche adesso che si è adulti, anche perché crescendo si sono capite cose della vita che ovviamente da ragazzini non si sapevano, tipo che ogni cosa persa è persa per sempre e che certi momenti e sentimenti sono unici.
L’amore dà un senso alla vita e no, non è un discorso reazionario, anzi forse è qualcosa da ribadire, in tempi di distruzione sistematica di valori, personalità, priorità come quello attuale: ne Il Signore degli Anellli, altra storia somma, ad un certo punto Sam dice a Frodo C’è qualcosa per cui vale la pena combattere, padron Frodo. E Oscar questo qualcosa l’aveva trovato e l’ha perso, e in suo nome accetta per l’ultima volta di combattere perché almeno il mondo per gli altri cambi, mentre per lei non c’è più speranza.
Oscar non è un personaggio reazionario, ma fortemente rivoluzionario, ed è anche molto femminista, e il fatto che sogni di sposarsi in una chiesetta in campagna con il suo amato André non la rende meno grande e meno femminista, anzi la sua grandezza sta in questo, aver fatto capire che una donna può fare tutto, essere coraggiosa, volitiva, orgogliosa, spaccona, spavalda, ma nello stesso tempo può anche amare qualcuno che le è pari e non rinunciare ad essere donna, una donna vera e a tutto tondo. In questi tempi di femminismo fatto da odiatrici seriali che parlano per slogan, credo che sia proprio fondamentale guardare a questo femminismo come modello. Un video davvero struggente, che riflette quello che è Oscar da oltre quarant’anni per tutti noi. E malgrado questo strazio, questo dolore, questo finale, io continuo a considerarla un personaggio positivo, proprio per quello che trasmette come donna, come persona, come eroina.
Ecco un altro po’ di contributi di Simona.

 

Ed ecco il video dedicato a me

Insomma, se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi al canale di Simona. Imperdibile per chi ama Oscar..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.