Approfondimenti

Due anniversari, tra gioia e dolore, per Oscar

Oggi è l’8 giugno e si celebrano due anniversari per la nostra Oscar, uno lieto e l’altro tragico, entrambi relativi al contesto storico reale.
L’8 giugno 1773, duecentocinquant’anni fa, Maria Antonietta e Luigi Augusto visitarono per la prima volta Parigi in veste ufficiale, accolti da una folla adorante: un fatto presente sia nel manga, dove Riyoko Ikeda fa dire ad Oscar la frase detta nella realtà dal duca di Brissac, “Madame, là sotto ai vostri occhi avete duecentomila persone innamorate di voi”, che nell’episodio 6 dell’anime, con intorno un contesto avventuroso e di complotto davvero intrigante. Quel giorno, ormai lontano, verrà rievocato da mastro Armand mentre fa il ritratto ad Oscar, ma lei forse l’ha rimosso o forse non vuole evocare qualcosa che non esiste più.

Sempre l’8 giugno, ma del 1795, moriva a soli dieci anni Louis Charles, Luigi XVII, il figlio di Luigi XVI e Maria Antonietta, il cui ruolo è appena accennato nel manga e nell’anime: in quest’ultimo non manca la scena straziante in cui viene portato via a Maria Antonietta. Su di lui girarono poi varie voci, c’è chi disse che si era salvato, e le indagini recenti non hanno risolto la questione al cento per cento: resta un cold case che magari potrebbe ispirare anche qualche fanfiction.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.