Analisi degli episodi,  Anime,  I fatti della Rivoluzione,  Storia reale

Il luglio di Oscar: il 14

Oscar è l’unica eroina dell’immaginario la cui vicenda, inventata ma basata su fatti e persone reali, si è talmente fusa con le vicende reali da risultare ormai legata a date come quella odierna, il 14 luglio, giorno della presa della Bastiglia durante la quale lei passa oltre questa vita.
Onestamente, non capisco il sarcasmo verso noi fan, che oggi ricordiamo la morte di Oscar, o se si preferisce l’inizio della sua eternità con André, in quello che è ancora oggi un capolavoro assoluto come regia, disegno e musica, come gli episodi 39 e 40 che portano alla fine la sua epopea.
Certo, si piange e tanto, e a distanza di anni, rivedendolo, continuo a pensare che la morte di André sia più dolorosa, ma quella di Oscar uccisa a fucilate su ordine del personaggio più odioso di sempre è comunque atroce.
Ma in fondo, se siamo qui è perché è finita così, se continueremo a scrivere fanfiction e a ricordare questo personaggio è proprio perché il finale è stato questo. Da non dimenticare mai e infatti continueremo a pensare a lei, davanti alla Bastiglia, a guidare i cannoni, sperando di raggiungere al più presto il suo André.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.