Altri manga e anime,  Ragazze guerriere

Le altre Oscar: Emeraldas

Oggi avevo in programma di commentare l’articolo uscito su Specchio ieri dove si parla anche di Lady Oscar, ma la morte del grande maestro Leiji Matsumoto mi porta a rivedere i miei programmi.
Pur adorando molti autori e personaggi di manga e anime, ce ne sono alcuni che si staccano, e Leiji Matsumoto sta alla pari con il suo Harlock con la sensei Ikeda con Oscar, tenendo conto anche qui degli adattamenti anime.
Le opere di Matsumoto sono piene di fantastici personaggi femminili, su cui tornerò qui e in altre sedi: ma quello che sento di avvicinare alla nostra Oscar è Emeraldas, un contraltare donna di Harlock, donna pirata dello spazio, combattente coraggiosa e implacabile, tra l’altro doppiata in italiano negli adattamenti anime in cui è comparsa dalla nostra somma Cinzia de Carolis.
E tra l’altro, esistono anche due video in cui si parla di un cross over tra le due, una bella idea per una nuova fanfiction.
Grazie sensei e buon viaggio comunque.

Ed ecco come bonus un articolo che ho scritto per l’Associazione culturale Leiji Matsumoto in cui faccio un parallelo tra Capitan Harlock e Oscar, in attesa di riprendere questo argomento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.