Ragazze guerriere

Le altre Oscar: Rin

L’altra mia grande passione oltre a Oscar è il fantasy e ho avuto modo di conoscere in questi anni la collana Oscar Fantastica, con titoli davvero molto interessanti.
Tra i tanti, spicca la trilogia della Guerra dei Papaveri, scritta dall’autrice sinoamericana Rebecca F. Kuang, composta da La guerra dei papaveri, La repubblica del drago e La dea in fiamme: la vicenda narrata segue l’epopea di Runin Fang detta Rin, una ragazza poverissima, destinata ad uno squallido matrimonio combinato, che riesce ad entrare nell’accademia militare Sinegard, dove viene addestrata l’elite dell’Impero. La giovane guerriera, anche dotata di poteri sciamanici, si scaglierà contro gli invasori del suo regno, ma avrà difficoltà a dominare la forza della Fenice, creatura che potrebbe spingerla a distruggere tutto.
I tre romanzi raccontano una versione fantasy delle varie guerre che contrapposero le potenze orientali, con toni spesso molto duri e crudi, e un destino che incombe su Rin, personaggio molto affascinante pur non essendo un’eroina come la nostra Oscar ed avendo troppi lati oscuri, su cui incombe un tragico destino. A me l’ha ricordata, sia pure con le dovute differenze, e nel finale un po’ a scuola dalla sensei Ikeda Rebecca F. Kuang ci è andata.

L’autrice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.